|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:17:25
|
Anche la pagina superiore non mi è di molto aiuto. Da queste parti volano M. athalia (che mi sentirei di escludere), M. phoebe e M. nevadensis . Propenderei per quest'ultima ma mi piacerebbe sentire altre opinioni.
Immagine: 297,21 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:33:12
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Da queste parti volano M. athalia (che mi sentirei di escludere),
|
Volevo scrivere M. didyma, ho sbagliato. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 15:58:27
|
Anch'io propendo per nevadensis. L'area evidenziata nel cerchio corrisponde a questa specie, più che a phoebe.
Immagine: 84,5 KB
Spesso si incontrano specie del genere Melitaea aberranti. Qualcuno sa il motivo di questa "propensione" all'aberrazione?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2017 : 21:25:41
|
Oltre al particolare che dici, pensavo anche alla doppia linea nera sul margine dell'ala posteriore.
| Messaggio originario di Holly:
...Spesso si incontrano specie del genere Melitaea aberranti. Qualcuno sa il motivo di questa "propensione" all'aberrazione?
|
Io non lo conosco, ma spero passi qualcuno che ci possa dire qualcosa, interessa anche me.
Grazie Federica, ciao!
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2017 : 13:45:37
|
Un colpo di feddo o molto caldo in fase di pupa? Forse più caldo che freddo, quelle "toccate" di freddo vengono di solito con disegni scuri allargati. Bell' incontro |
Jiri |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2017 : 14:15:14
|
Purtroppo sulla M. nevandenis non ho trovato nulla sulle aberrazioni cmq se ti può interessare, anche se le specie sono molto limitate e relative al Regno Unito ho trovato qualcosa sulla M. athalia (se non erro morfologicamente molto simile) e altre Nymphalidae qui: Link |
Gianluca Doremi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2017 : 13:38:58
|
Jiri la tua della temperatura potrebbe essere una buona ipotesi, anche se non mi spiego come mai solo questo genere ne subisca gli effetti in numero più alto.
| Messaggio originario di Giangol:
... ho trovato qualcosa sulla M. athalia (se non erro morfologicamente molto simile) e altre Nymphalidae qui: Link
|
Grazie Gianluca, interessante il link. Ho visto che il fenomeno è stato notato già nel 1831, infatti in rete ho trovato una pubblicazione di Carlo Luciano Bonaparte, Principe di Musignano, dal titolo "Cenni sopra le variazioni a cui vanno soggette le farfalle del groppo Melitaea". (Non riesco ad inserire il link ma incollando il titolo su Google, salta fuori). Purtroppo però non dà possibili spiegazioni ulteriori.
Vi ringrazio ancora
P.S. Ieri l'ho rivista ancora, penso sia lo stesso esemplare... |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|