testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea aberrante - Melitaea cfr. nevadensis, Nymphalidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:14:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, fra le erbe incolte che crescono lungo i canali d'irrigazione delle campagne di Viadana (MN), ho notato una Melitaea di taglia più piccola delle solite. Quando ho visto la pagina inferiore delle ali sono rimasta spiazzata.
Immagine:
273,82 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la pagina superiore non mi è di molto aiuto.
Da queste parti volano M. athalia (che mi sentirei di escludere), M. phoebe e M. nevadensis . Propenderei per quest'ultima ma mi piacerebbe sentire altre opinioni.

Immagine:
297,21 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Da queste parti volano M. athalia (che mi sentirei di escludere),

Volevo scrivere M. didyma, ho sbagliato.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2017 : 15:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per nevadensis. L'area evidenziata nel cerchio corrisponde a questa specie, più che a phoebe.

Immagine:
84,5 KB

Spesso si incontrano specie del genere Melitaea aberranti. Qualcuno sa il motivo di questa "propensione" all'aberrazione?

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2017 : 21:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre al particolare che dici, pensavo anche alla doppia linea nera sul margine dell'ala posteriore.

Messaggio originario di Holly:

...Spesso si incontrano specie del genere Melitaea aberranti. Qualcuno sa il motivo di questa "propensione" all'aberrazione?

Io non lo conosco, ma spero passi qualcuno che ci possa dire qualcosa, interessa anche me.

Grazie Federica, ciao!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2017 : 13:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un colpo di feddo o molto caldo in fase di pupa? Forse più caldo che freddo, quelle "toccate" di freddo vengono di solito con disegni scuri allargati. Bell' incontro

Jiri

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2017 : 14:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sulla M. nevandenis non ho trovato nulla sulle aberrazioni cmq se ti può interessare, anche se le specie sono molto limitate e relative al Regno Unito ho trovato qualcosa sulla M. athalia (se non erro morfologicamente molto simile) e altre Nymphalidae qui:
Link

Gianluca Doremi

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 13:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jiri la tua della temperatura potrebbe essere una buona ipotesi, anche se non mi spiego come mai solo questo genere ne subisca gli effetti in numero più alto.

Messaggio originario di Giangol:

... ho trovato qualcosa sulla M. athalia (se non erro morfologicamente molto simile) e altre Nymphalidae qui:
Link

Grazie Gianluca, interessante il link. Ho visto che il fenomeno è stato notato già nel 1831, infatti in rete ho trovato una pubblicazione di Carlo Luciano Bonaparte, Principe di Musignano, dal titolo "Cenni sopra le variazioni a cui vanno soggette le farfalle del groppo Melitaea". (Non riesco ad inserire il link ma incollando il titolo su Google, salta fuori).
Purtroppo però non dà possibili spiegazioni ulteriori.

Vi ringrazio ancora

P.S.
Ieri l'ho rivista ancora, penso sia lo stesso esemplare...

Tiziana

Vladimir Nabokov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net