|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2017 : 08:56:04
|
Ciao, qui Link . in seconda pagina, ne viene poroposto (e inserito in galleria) uno trovato in prov. di Savona ed indicato come varietà, non sottospecie. Si tratta di un errore?
Grazie
|
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2017 : 09:55:51
|
Non entro nel merito della annosa "diatriba" tra Gianfranco e Francesco. So solo quanto ho imparato dalle persone con cui generalmente mi confronto e quanto leggo nei testi in circolazione. Rispetto tutte le opinioni (anche perché tutte autorevoli in materia), ma per il momento rimango della mia opinione. michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2017 : 10:51:11
|
Il fatto è che in galleria c'è anche quest'altra discussione Link dove anche Maurizio considera "opifex" sottospecie e non varietà, e non mi pare opportuno che in galleria appaiano due tesi discordanti.
Non è che quell'altro, trovato in Liguria, non sia affatto "opifex" ???
|
Modificato da - vladim in data 29 giugno 2017 10:53:13 |
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2017 : 13:43:29
|
Allora: Innanzitutto il vero carattere distintivo della ssp opifex si palesa nel pronoto della femmina che ha una placca estesa lucida a differenza della femmina della ssp nominale che invece ne è totalmente sprovvista. Detto questo tutti gli individui presenti in Sicilia appartengono alla ssp opifex (elevata a sottospecie da Sama e Rapuzzi nel loro lavoro del dicembre 2006). Anche in Sila c'è l'opifex, ma occasionalmente anche la ssp. Nominale. L'ex raffigurato in quel link è un maschio e per quedto motivo da una foto non sono in grado di determinarlo, ma verosimilmente è un opifex. Anche l''ex della Liguria È un maschio e quindi non mi posso esprimere, ma dubito fortemente che si tratti della ssp opifex. michele |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|