|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2017 : 12:02:05
|
Questa mi sembra Epipactis exilis ma non è per niente esile e si presenta grande come E. atrorubens e robusta. Un metro più in là c'era quella che ritenevo E. exilis, alta un quarto rispetto a questa, con foglie sottili e veramente esile. Da perfetto imbecille non l'ho fotografata perché mi sembrava uguale a quella che avevo visto in altro luogo e invece ...
Ciao e grazie
Immagine: 72,98 KB |
bgiordy Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2017 : 15:01:15
|
La prima è una E. microphylla, non può essere altro, e soggetti di 40 cm è capitato anche a me talora di incontrarli. La seconda ha foglie e pelosità da E. exilis e, in quanto a misura, non fare meraviglie perché sul Pollino ho incontrato esemplari di E. exilis di oltre 60 cm e con un gambo solidissimo. E piante sul mezzo metro anche a Marsico. Quindi è una specie in grado di smentire clamorosamente i nomi che le sono stati dati (gracilis e exilis). Per puro scrupolo però ti ricordo che, a questo stadio, E. gracilis non è in alcun modo riconoscibile da certe piante di Epipactis fageticola. Quindi se hai la possibilità di controllare più avanti quando sarà in fiore, fai attenzione perché una E. fageticola fuori dalla Val d'Aosta sarebbe un bello scoop! Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 21 giugno 2017 15:03:33 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2017 : 16:27:05
|
Grazie Riccardo.
Non credo ci sia la fageticola. Ho sentito di una segnalazione in Lessinia tempo fa, ma poi non si è saputo più nulla. Qui siamo in Cansiglio.
Spero di indovinare il periodo di fioritura, anche perché il posto non è proprio dietro l'angolo.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|