testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Adela australis? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 12:44:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.5612043, 9.847896200000037 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Sicuramente non è l'inquadratura migliore per identificare questi soggettini per me sempre molto affascinanti, ma spero che si riesca lo stesso a dargli un nome.
Guardando su Lepiforum e in Galleria mi sembra Adela australis. Potrebbe essere?

Luogo: Monte Piano, Valmozzola (PR), 850 m.
Data: 14/06/2017

Immagine:
Adela australis? Sì
150,58 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

Modificato da - Holly in Data 17 giugno 2017 00:57:00

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 12:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un esperto e le Adelidae non sono facili, ma personalmente ci vedo di più un Adela mazzolella .

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 13:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giangol:

Premetto che non sono un esperto e le Adelidae non sono facili, ma personalmente ci vedo di più un Adela mazzolella .

Io sicuramente me ne intendo ancor meno, ma ad esempio gli esemplari di A.mazzolella su Lepiforum hanno tutte peluria sul capo molto più chiara e colori meno accesi.

Sergio

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 21:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo ho notato anche io ma ho anche notato che un riflesso chiaro sulla testa della foto è presente, e non essendo stato presente ho pensato ad un ombra, visto anche il capo chino, il fatto che mi ha fatto pensare a ad A. mazzolella è il riflesso di tipo argenteo in prossimità della testa che su le altre specie simili è dorato, ma come ho detto sopra non sono un esperto e la famiglia è difficile

Gianluca Doremi

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2017 : 22:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Adela australis. Ho schiarito un tantino la foto, in cui si può vedere chiaramente la fronte rossiccia, e le antenne spesse alla base e biancastre all'apice.
Immagine:
Adela australis? Sì
69,39 KB

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 23:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianluca e Giancarlo. Una volta tanto ho imboccato la retta via...

Sergio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net