testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:56:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! un pò di giorni fa ho fotografato questi lucertoloni a
Tarifa in Andalusia, sono un pò diversi dai nostri Ramarri, qualcuno li
può identificare con sicurezza? Grazie

Immagine:
Identificazione
185,29 KB

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Timon lepidus
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia, esistono ancora posti dove le lucertole ocellate vivono libere?
Torna all'inizio della Pagina

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie SI per fortuna , per fare la foto ho dovuto stare immobile per un bel pezzo fino a quando quello che credo sia il maschio si è avvicinito abbastanza da farne una appena decente.. devo dire che sono veramente impressionanti non ne avevo mai viste
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 19:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un particolare degli ocelli che si trovano sui fianchi della più bella e grande lucertola europea!

Immagine:
Identificazione
92,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 23:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Che meraviglia, esistono ancora posti dove le lucertole ocellate vivono libere?


Immagine:
Identificazione
3,64 KB

E' una foto satellitare di Google-Earth, è vero, ma spero e credo che neanche l'agente James Tont 007 e mezzo possa risalire al posto esatto... mi piace mostrare il posto dall'alto perché dalla foto si capisce bene la situazione.
Tieni presente la casa in alto, al centro della foto (l'unica!!!). Come vedi, per raggiungere quella casa, bisogna girare sulla destra dalla strada principale e salire per pochi metri sul vialetto d'accesso. Dalla foto non so se si intuisce, ma il vialetto di accesso alla villa è delimitato da un bel muretto, con sassi a vista e ben poco (o niente) cemento.
Non ci crederai, ma quella strada era (e chissà ora) un viavai di gente e macchine, e moto, specie nei fine settimana. Il posto è ben più vicino a noi dell'Andalusia, puoi starne certo...

"Ebbene?" mi chiederai...

Ebbene noi ci mettevamo proprio dall'altra parte della strada, rispetto alla villetta, ad osservare, fra il via vai di macchine e di gente, un bel lucertolone ocellato che beatamente si termoregolava sul muretto di accesso alla villa.

La cosa buffa della vicenda è che i proprietari della villa sapevano di quella "insolita" presenza, e capivano bene che quell'animale doveva essere un qualcosa di davvero particolare... e quindi non si stupivano più di tanto neanche della presenza di noi, erpetologi guardoni.

Ma sono passati tanti anni, e non ho più notizie di quel muretto e del suo pacifico abitante....

P.S. Se i moderatori dovessero ravvedere un rischio nel fatto che ho allegato una foto satellitare (un frammento in realtà) di una località di una specie a rischio, sono naturalmente autorizzati e pregati di eliminare subito la foto. A me sembra praticamente impossibile risalire al sito: comunque, non si sa mai...

Foto ulteriormente rimpicciolita: rischio prossimo allo zero assoluto...

Modificato da - Zoroaster in data 30 maggio 2007 23:30:02
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 12:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha chiamato 10 minuti fa un frequentatore del forum, grande esperto di mezzi informatici: è riuscito (non so come!) a capire dove è ubicata la casa!

Non esiste niente di inattaccabile nell'era di Internet...

Cose da non crederci! Mai più postare foto satellitari prese da Google-Earth...
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Ecco un particolare degli ocelli che si trovano sui fianchi della più bella e grande lucertola europea!

Immagine:
Identificazione
92,84 KB


Stupenda.
Per quel che sò è molto difficile trovare degli esemplari in libertà, che bell'incontro!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net