|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:11:51
|
Ieri sera però, ho ritrovato un altro esemplare con le stesse caratteristiche e insieme ce n'erano altre due decisamente più grandi (il doppio) e con colori diversi. L'esemplare piccolo... Immagine: 176,26 KB
Immagine: 239,52 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:14:52
|
...e i due più grandi... Mi chiedevo se considerare esclusivamente la variabilità individuale o pensare che possa essere altra specie, ma Lamoria jordanis non dovrebbe volare in Italia.. Che ne pensate? Immagine: 273,46 KB
Immagine: 275,33 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2017 : 01:33:44
|
Ciao Tiziana, nelle scorse settimane ho incontrato diverse L.anella qui da me (Riano-RM) con un'alta varietà del disegno. Anche a me colpì in particolare questa che ti allego (30 maggio), chemi sembra assomiglia alle tue. Purtroppo non ricordo le dimensioni ma potrebbe essere stata più piccola delle altre.
ciao Immagine: 72,26 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2017 : 14:30:50
|
La differenza delle dimensioni è proprio la caratteristica che me l'ha fatta saltare subito all'occhio. I "sospettati" misuravano intorno ai 1,5 / 1,7 mm, mentre gli altri si aggirano in genere sui 2,5 / 3 mm. Appena possibile mi armo di righello per cercare di essere più precisa. Mi piacerebbe appunto sapere se le dimensioni, al di là del pattern (che negli esemplari più piccoli dà molto sul biancastro, compreso il tuo, Riccardo) rientrano nella variabilità o sono indicativi di una possibile altra specie. Ci sono altre specie di falene molto variabili (E. atomaria, P. rhomboidaria, N. noctuella, ecc...) ma mantengono tutte la stessa dimensione. |
Tiziana
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2017 : 11:41:44
|
Se lepiforum.de viene rappresentata nelle varie forme tra cui quella da te inserita Tiziana, sulle dimensioni, sono varie in quanto alcuni esemplari sono di ca. 10 mm ed altri di 20 mm. Anche io la ho fotografata ed era sui 18-20 mm Immagine: 272,23 KB |
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 14 giugno 2017 11:44:39 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2017 : 15:02:58
|
Quindi nella variabilità, oltre al pattern, in questa specie, si possono considerare anche le dimensioni. Grazie anche a te Gianluca per il tuo contributo.
|
Tiziana
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2017 : 17:07:51
|
Ciao Gianluca, un domanda, la variabilità delle dimensioni l'hai riscontrata per tua esperienza o è riportata in bibliografia. Sui (pochi) siti che ho controllato riportano sempre una misura di 40mm apertura alare.
ciao e grazie mille |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2017 : 21:33:02
|
Io ne ho trovate due e di dimensioni e colori diversi, se le vogliamo chiamare varietà quella chiara era più grande circa 18 mm , la scura più piccola ca 12. Cercando in rete le dimensioni l'apertura alare varia di molto, io nel mio sito infatti riporto dai 21 ai 43 mm, dividendo circa a metà le dimensioni si può notare che anche la "lunghezza" è parecchio variabile. . |
Gianluca Doremi |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2017 : 01:07:25
|
Grazie Gianluca |