Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 20:53:38
|
Il 9/6/2017 osservando questo nido, ho visto del movimento e ho fatto giusto in tempo per riprendere l'uscita di un'ape diversa! Purtroppo l'azione si è svolta in pochissimo tempo e le foto per la maggior parte sono sfuocate, ma spero si riesca a individuare comunque a quale genere appartenga (credo sia sempre un Megachilide )
Immagine: 150,55 KB Immagine: 118,44 KB Immagine: 109,63 KB
(la posizione del nido all'interno della cassetta è diversa, dovuto a una caduta della stessa durante l'inverno, ma di nidi chiusi in questa maniera c'era uno solo e quindi sono sicura che si tratti del medesimo nido) |
|
Modificato da - Mammut in data 11 giugno 2017 20:54:36 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 21:00:43
|
Con una pinzetta ho rimosso il materiale della prima parte del nido a riprova che si tratta di fibre di piante come le raccolgono gli Anthidium. Ci sono altre celle più in fondo, ma sarà difficile che riesca ad essere ancora presente al momento giusto dell'uscita di qualche altro inquilino...
Immagine: 108,72 KB Immagine: 98,78 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 21:06:07
|
Visibilmente un'altra ape ha deposto il suo uovo prima della chiusura del nido da parte della "proprietaria". Ci sono delle femmine "opportuniste" al di fuori delle specie parassita tipo Nomada o Coelioxys?
Grazie per un eventuale identificazione o qualsiasi vostra spiegazione o osservazione
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 11 giugno 2017 21:07:37 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2017 : 21:53:04
|
Possibile Stelis punctulatissima. |
Saluti Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2017 : 22:26:00
|
A volte sono state osservate delle Osmia che svuotano fori già occupati (per esempio da Ancistrocerus o simili) e le utilizzano per sé. In questo caso non è cleptoparassitismo (uno è carnivoro e l'altro è vegetariano) ma solo competizione per dei siti di nidificazione scarsi. |
luigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 22:42:51
|
Grazie mille per la tua prontissima risposta Pietro! Quindi sarebbe un genere nuovo per il forum Ho visto che la specie da te menzionata parassita in particolare Anthidium manicatum. Per la proprietaria del nido avevo ipotizzato A.florentinum sulla base della spiegazione che mi avevi dato in questa Link discussione. Ciò che si vede del sesto tergite nella prima foto o in quella seguente è sufficiente per determinare la specie?
Immagine: 2/7/2016 50,97 KB
Franziska
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 22:48:55
|
| Messaggio originario di elleelle:
A volte sono state osservate delle Osmia che svuotano fori già occupati (per esempio da Ancistrocerus o simili) e le utilizzano per sé. In questo caso non è cleptoparassitismo (uno è carnivoro e l'altro è vegetariano) ma solo competizione per dei siti di nidificazione scarsi.
|
Grazie anche a te Luigi! Ho anche potuto osservare a più riprese delle Osmia cornuta che hanno svuotato un nido incompiuto di una femmina della stessa specie dispersa per poi costruire il proprio.
Franziska |
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2017 : 23:26:34
|
Sembrerebbe un florentinum. Non credo comunque che le Stelis siano tanto selettive tra du Anthidium molto simili per aspetto, dimensioni ed abitudini (come riempire il nido di fibre cotonose). D'altronde l'unica altre Stelis simile potrebbe essere la Stelis simillima ma questa è nootoriamente parassita del genere Lithurgus.
Sono quasi certo che si tratti di una Stelis, il secondo nervo ricorrente è preforcato. |
Saluti Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2017 : 23:41:58
|
Grazie mille Pietro per la conferma del florentinum e le ulteriori spiegazioni. Quindi se tu mi dici che sei "quasi certo" lo classifico come Apidae Megachilinae cfr. Stelis punctulatissima
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|