|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 01:10:52
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neotinea Specie:Neotinea tridentata (apocromia)
|
Ho fatto le ore piccole per cercare di identificare questa orchidea, fotografata sui Monti Nebrodi qualche giorno fa. Ora, dopo avere inutilmente passato in rassegna centinaia di foto, vinto dal sonno, getto la spugna, non essendo ancora certo neanche del genere: Orchis sp.? Certo, con tutta la buona volontà, capisco come non sia facile arrivare ad una diagnosi, quando si abbandona il campo di propria competenza. Posso dire solo, che ho l'impressione di essermela scelta proprio non facile, essendo la prima volta che noto questa bella e candida orchidea...
SICILIA - Monti Nebrodi (ME), 25 maggio 2007
Marcello
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 maggio 2016 18:03:05
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 03:08:50
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
per me c'ha qualcosa della tridentata... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 10:11:11
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie a tutti! Certo che avrei potuto trascorrere sveglio l'intera nottata, senza comunque riuscire ad identificarla: era una diagnosi riservata proprio a chi le orchidee le conosce più che bene
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|