Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2017 : 18:34:28
|
Secondo me è femmina, però circa la specie mi resta qualche dubbio... Ci sono altre foto? Pancia o schiena? |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2017 : 22:21:49
|
Purtroppo non ci sono altre foto (non si ha toccata la bestia). Io non sono arivato ad una specie - ma forse la bestia era liberata da un terrario...
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2017 : 22:49:14
|
con uno stecco qualunque trovato sul posto si poteva sollevarlo per fare una foto del ventre, senza bisogno di toccarlo con le mani... intanto, si può sapere quanto era grande? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2017 : 01:44:25
|
Potrebbe essere un alpino femmina.. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2017 : 06:26:06
|
| Messaggio originario di Canaj:
Potrebbe essere un alpino femmina..
|
Si vede un po di colore arancione al bordo della pancia....
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2017 : 18:11:10
|
Purtroppo tutte le due possibilità hanno la pancia arancione, anche se molto diversa (la pancia dei tritoni crestati ha macchie, quella dei tritoni
Potrebbe essere un tritone alpestre femmina, come scrive Canaj, o anche un tritone crestato femmina (è questo il dubbio che mi resta, e sono sicuro che lo ha anche Gomphus, visto che chiede le dimensioni della bestiola...).
La foto è presa da un angolo che non mostra bene la pancia né la schiena. La pancia risolverebbe il problema (tutte due le specie hanno la pancia color arancione, ma il tritone crestato ha grosse macchie scure, e l'alpestre no). Aiuterebbe anche una foto chiara della schiena, visto che le femmine di tritone crestato di solito hanno una riga chiara sul dorso.
Intorno a Vienna si trovano sia il tritone alpestre - "Bergmolch" Ichthyosaura alpestris alpestris, sia due specie di tritone crestato: "Alpenkammolch" Triturus carnifex, come in Italia, e "Donaukammolch" Triturus dobrogicus, ed anche pooplazioni miste od ibride tra le due ultime...
Pensiamoci ancora un po'. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2017 : 21:16:28
|
La cosa che ho notato è la presenza nelle femmine di alpestre di una linea che corre sulla parte dorsale della coda ma limitatamente ad essa, e non come nel crestato in cui prosegue lungo il dorso. Inoltre questa linea nell'alpestre è tenue ed interrotta, discontinua. Nella foto mi sembra di ritrovare questa caratteristica, ma ovviamente è una mera supposizione. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2017 : 07:04:19
|
misura: la signora Nentwich mi ha mandato una foto con la misura del posto del ritrovimento
foto originale |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2017 : 22:17:35
|
Mi sembrerebbe con pochi dubbi una femmina di alpestre! |
Dario |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2017 : 01:10:47
|
mi avete convinto modifico il titolo |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2017 : 07:33:41
|
grazie ragazzi!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2017 : 08:50:00
|
Femmina di alpestre al 100%, ma sono sbagliate le proprorzioni indicate con lo scalimetro.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|