Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:10:15
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Si tratti di un esemplare, atipico nella colorazione (lusus),di D. sambucina.Questo schema di colorazione può riguardare anche altre specie (per esempio O. lactea) Puoi effettuare il confronto collegandoti alla pagina: Link Saluti |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:32:40
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie Ema, la macchia porpora copriva completamente le punteggiature del labello e non ho minimamente pensato ad una variazione di colore di D.sambucina. La terza foto del link che mi hai inviato è perfettamente identica alla mia. In effetti di questa specie erano pieni i prati nelle due colorazioni più frequenti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:03:58
|
Sandro,
bellissimo ritrovamento, bella Orchidea...complimenti!!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:37:47
|
Bellissima, mi associo ai complimenti |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 03:11:36
|
Complimenti anche da parte mia. Il Pollino lo frequento abbastanza, ma non mi è mai capitata una orchidea simile! Posso sapere con maggiore precisione la zona in cui l'hai trovata? Magari sarà già sfiorita ma vorrei provare a cercarla anch'io... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 11:44:52
|
Ciao Vilmer, cercherò di spiegartelo quanto più precisamente posso. Fatti due o tre Km lungo la strada dopo il Rifugio De Gasperi si incontra una strda di servizio che passa lateralmente al Monte Pollino,si prosegue a piedi per alcuni Km e dopo una lunga salita termina la strada e poco dopo seguendo il sentiero si esce sull'altro versante del m. Pollino. allego la foto del M. Pollino all'uscita della faggeta.
Immagine: 151,38 KB
Proseguendo con il Pollino sulla destra sulla pietraia che si vede in foto verso il costone di roccia popolato di pino loricato che si vede in lontananza alla fine del grande prato.Subito dopo l'uscita dalla faggeta vi sono dei piccoli dossi a pietraia, non ricordo se questo fiore era sul primo o sul secondo,comunque a non piu di un centinaio di metri dall'uscita della faggeta. Purtroppo temo che ormai sia sfiorito,non so quanto duri un fiore comunque quello era abbastanza giovane. se non ho interpretato male l'immagine di Google le coordinate dovrebbero essere: 39°55'06,31" N 16°11'56,88" E ciao e buona ricerca Sandro
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 30 maggio 2007 11:47:44 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 12:52:32
|
Complimenti Sandro, mai visto un'orchidea del genere. E' favolosa!
Angela e Gianni
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:31:18
|
Stupefacente! Non ho parole...
Luciano |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 13:58:14
|
Mi unisco al coro!!
ciao remar88 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 17:50:05
|
Mamma mia quanto è bella!!!!!!!!!!!!!! Complimenti Sandro!! ciao giampaolo |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 20:15:46
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ti ringrazio Sandro per la precisione, conosco bene il posto da te descritto, la foto poi è inequivocabile, sei stato ai piani di pollino, nella foto dovevi essere all'imbocco del Piano Toscano da lì si ha quella vista sul Pollino, purtroppo però non posso andarci (anche se le possibilità di trovarlo in fiore erano cmq esigue) sono a casa con l'influenza . Ma magari chissà il prossimo anno grazie alle tue indicazioni ritrovo questo bellissimo fiore! Ma come mai sul Pollino? Mini-vacanza?
| Messaggio originario di subpoto:
Ciao Vilmer, cercherò di spiegartelo quanto più precisamente posso. Fatti due o tre Km lungo la strada dopo il Rifugio De Gasperi si incontra una strda di servizio che passa lateralmente al Monte Pollino,si prosegue a piedi per alcuni Km e dopo una lunga salita termina la strada e poco dopo seguendo il sentiero si esce sull'altro versante del m. Pollino. allego la foto del M. Pollino all'uscita della faggeta.
Immagine: 151,38 KB
Proseguendo con il Pollino sulla destra sulla pietraia che si vede in foto verso il costone di roccia popolato di pino loricato che si vede in lontananza alla fine del grande prato.Subito dopo l'uscita dalla faggeta vi sono dei piccoli dossi a pietraia, non ricordo se questo fiore era sul primo o sul secondo,comunque a non piu di un centinaio di metri dall'uscita della faggeta. Purtroppo temo che ormai sia sfiorito,non so quanto duri un fiore comunque quello era abbastanza giovane. se non ho interpretato male l'immagine di Google le coordinate dovrebbero essere: 39°55'06,31" N 16°11'56,88" E ciao e buona ricerca Sandro
Sandro
|
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|