testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Cavalluccio marino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 21:50:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Hippocampus Specie:Hippocampus guttulatus
Isola del Giglio, venti giorni fa, di notte nella baia di Campese a sei metri di profondità: Hippocampus guttulatus ,

Immagine:
Cavalluccio marino
141,86 KB la più grande delle due specie presenti in Mediterraneo
Gianni

Link

Modificato da - rpillon in Data 29 novembre 2011 16:40:46

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda foto, non sono mai riuscito a vederlo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Non mi stanco mai di ammirarlo.

Complimenti Gianni.

Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella e con pagurino

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni bellissima foto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2007 : 20:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
in effetti è sempre più raro l'incontro con questi superbi animali, meno male che in alcune zone sono ancora abbastanza presenti
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni,bella foto! Come ti invidio,ormai li incontro molto ma molto raramente,un paio di mesi fa ne ho incontrato una coppia durante dei lavori subacquei e ...mi sono mangiato le mani perchè ero senza fotocamera..aaaargh!!!
saluti da me e Pierlu che è qui con me,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2007 : 09:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Isola del Giglio, venti giorni fa, di notte nella baia di Campese a sei metri di profondità: Hippocampus ramulosus,

Immagine:
Cavalluccio marino
141,86 KB la più grande delle due specie presenti in Mediterraneo
Gianni

Link


Allora ci sono ancora! Evviva!!!

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2007 : 20:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Antonio,
conosco bene quel tipo di rabbia, sapessi quante volte mi è successo, non tanto di non avere la macchina, che fa parte integrante dell'attrezzatura sub, ma di aver finito il rullino (meno male che ora con il digitale non capita più ), oppure di avere l'ottica inadatta al soggetto.
Un caro saluto a te e a Pierlu.
Sì Spanter, ci sono ancora, per fortuna!
Questo l'ho fatto anni fa in Calabria
Gianni

Immagine:
Cavalluccio marino
140,69 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2007 : 22:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che meraviglia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che splendida foto! Che magnifica composizione! WOW!!!!
A proposito di obiettivi: una volta ero con la Nikonos ed avevo su il tubo di prolunga 1:1 e cosa incontro? Uno squalo tigre che dorme in un canalone!
Stavo quasi per smontare il tubo sott'acqua...inutile dire che non ho mai più incontrato un tigre..!!,ciao,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Protesilao e Neto: di solito gli ippocampi che habitat frequentano?


Messaggio originario di Protesilao:


Ciao Gianni,bella foto! Come ti invidio,ormai li incontro molto ma molto raramente,un paio di mesi fa ne ho incontrato una coppia durante dei lavori subacquei e ...mi sono mangiato le mani perchè ero senza fotocamera..aaaargh!!!
saluti da me e Pierlu che è qui con me,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabietto,
io ti posso dire che, nonostante i "sacri testi" riportino che i cavallucci marini vivono in prevalenza nelle praterie di Posidonia, io li ho sempre trovati in ambienti diversi quali: sabbia totale, sabbia mista ad alghe, fondali misti sassi/alghe/sabbia, e qualche volta, ma solo una o due, nella Posidonia. Vediamo Antonio, ma anche Gennaro, che cosa ne pensano.
Gianni

Link

Modificato da - Neto in data 05 giugno 2007 20:38:31
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una decina di anni fa, in immersione accanto all'isola di Levanzo, ho ripreso con la telecamera un pesce trombetta. E' della stessa famiglia dei cavallucci.
Sembrava una foglia di Gorgonia. E' stato un avvistamento interessante?
A Favignana invece, esattamente a Cala Rossa, ho ripreso su un basso fondale di sabbia un pesce pettine mentre si infila sotto la sabbia . Una cosa simpaticissima. Poco più in là un polpo dentro una scarpa vecchia: nel bel mezzo di un fondale sabbioso! eheheh
ciao Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2007 : 22:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se si tratta di un pesce raro..io lo trovo spesso in pochi centimetri di acqua tra alghe galleggianti.


Messaggio originario di vespa90ss:

Una decina di anni fa, in immersione accanto all'isola di Levanzo, ho ripreso con la telecamera un pesce trombetta. E' della stessa famiglia dei cavallucci.
Sembrava una foglia di Gorgonia. E' stato un avvistamento interessante?
A Favignana invece, esattamente a Cala Rossa, ho ripreso su un basso fondale di sabbia un pesce pettine mentre si infila sotto la sabbia . Una cosa simpaticissima. Poco più in là un polpo dentro una scarpa vecchia: nel bel mezzo di un fondale sabbioso! eheheh
ciao Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2007 : 10:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus typhle
Ciao Vespa90ss,
forse intendevi dire pesce ago cavallino, il trombetta è tutt'altra cosa, mentre il pesce ago è della stessa famiglia dei cavallucci, cioè Singnatidi. E' questo della foto, vero? Poi, una piccola precisazione, forse sembrava una foglia di Posidonia, le gorgonie non hanno foglie In quanto all'avvistamento, è sempre interessante, anche se non è particolarmente raro, l'ago cavallino non lo si vede spesso.
ciao
Gianni

Immagine:
Cavalluccio marino
132,16 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente gli ippocampi li ho visti solo 2 volte. Una volta erano numerosissimi (bei tempi) a 7-8 metri su sabbia e alghe il mese di maggio a Terracina ,circa 10 anni fa. La seconda volta ne ho visto uno solo ad Ustica a pochissima profondità facendo snorkellig nella zona A, su roccia e alghe.Mai più rivisti da nessuna parte

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo deve essere l'altra specie del Mediterraneo. La foto è di un paio d'anni fa (Palmi, Calabria, tra i 5 e i 10m). Quest'anno non ne ho visti, come non sono stati visti da altri subacquei di zona . Gli spirografi dall'accogliente tubo ancora ci sono.


Immagine:
Cavalluccio marino
104,82 KB

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi, amici, è sicuramente un'emozione indimenticabile!!!!

... da raccontare ai nipotini ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Ciao Vespa90ss,
forse intendevi dire pesce ago cavallino, il trombetta è tutt'altra cosa, mentre il pesce ago è della stessa famiglia dei cavallucci, cioè Singnatidi. E' questo della foto, vero? Poi, una piccola precisazione, forse sembrava una foglia di Posidonia, le gorgonie non hanno foglie In quanto all'avvistamento, è sempre interessante, anche se non è particolarmente raro, l'ago cavallino non lo si vede spesso.
ciao
Gianni

Link


sì è proprio lui ma a Trapani lo chiamano " u pisci trummitta "
Hai perfettamente ragione, ho parlato di gorgonia pensando alla posidonia, ma il rinco senilis avanza senza scampo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Hippocampus Specie:Hippocampus hippocampus
Già, è proprio il camuso, ovvero Hippocampus hippocampus. Un tempo molto comuni, oggi sempre più rari
Lo immaginavo che " u pisci trummitta " era quello
Gianni

Immagine:
Cavalluccio marino
173,62 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net