testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 16:34:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Tanacetum Specie:Tanacetum corymbosum
Tanacetum corymbosum?

Mi potreste gentilmente dire se è giusta la determinazione? grazie!

Tanacetum corymbosum
Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
189,58 KB

Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
217,72 KB

Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
153,06 KB

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 16:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questi dovrebbero essere sempre loro, ma perchè quei petali "sparati all'indietro" a differenza degli altri?

Tanacetum corymbosum
Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
216,95 KB

Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
296,31 KB

Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
178,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Tanacetum corymbosum (L.) Sch.-Bip. (Compositae), distinguibile dal simile T. parthenium dalle foglie cauline che sono sessili (..e che tu, accuratamente hai fitigrafato...brava!)


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie eliozoo, per la conferma

tschüss


Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ametista, frequentiamo gli stessi luoghi, e i fiori sono gli stessi? A presto dogy

Tanacetum corymbosum / Erba-amara dei boschi
172,92 KB

Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2008 09:01:46
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2007 : 00:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dogy, i fiori sembrerebbero proprio gli stessi!!
magari un giorno ci becchiamo per caso e non ci riconosciamo neppure :)

a proposito, devi dirmi i posti migliori dei Colli per fare birdwatching, anche se non penso di essere predisposta a stare ferma e aspettare...magari quest'estate mi ci metto d'impegno!

Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2007 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

ciao dogy, i fiori sembrerebbero proprio gli stessi!!
magari un giorno ci becchiamo per caso e non ci riconosciamo neppure :)

a proposito, devi dirmi i posti migliori dei Colli per fare birdwatching, anche se non penso di essere predisposta a stare ferma e aspettare...magari quest'estate mi ci metto d'impegno!



"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata"
(da L'ultimo samurai)

Link

Ciao Ametista, se ci becchiamo non dovrebbe esse difficile riconoscerci! io guardo sempre in alto verso il cielo, e tu perennemente persa tra i boschi, due carratteristiche che sicuramente non ci sfuggeranno....
Per i luoghi idonei al Birdwatching, direi che ogni posto sugli Euganei è buono, bisogna sapere cosa ti interessa avvistare in particolare.
Penso che sia come con le Piante: se cerchi le felci vai in zone di ombra ecc...
Se vuoi iniziare potresti portare con te un binocolo nelle tue consuete escursioni, e quando avvisti qualche volatile, ti soffermi a guardarlo con i binocoli, su un taquino annoti caratteristiche principali, poi a casa inizia la identificazione ecc.....
A Roccapendice, da 2 anni c'è una coppia di Falchi Pellegrini, a mettà giugno nascono i piccoli!!!! Nella zona est della palestra di roccia, e facile vederli che rientrano dalla caccia, ore + calde è + facile vederli.
Monte della Madonna versante sud, dove si lanciano con il deltaplano, dove spesso io vado, si possono osservare: Poiane, Falco Lodolaio, Gheppi, Pecchiaioli, Corvi, Colombacci, ecc........
Ma anche Cava Bomba, è un ottimo luogo per il BW, la LIPU ha redatto una Check-list di oltre 119 specie di uccelli.
Mi fermo qui perchè quando inizio a parlare di uccelli non mi fermo +
Bye bye dogy
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dogy, scusa se ti rispondo solo ora.
Se avrò l'umore giusto quest'estate (dipende da come finirà l'anno scolastico ) penso proprio che oltre che in basso, inizierò a guardare anche in alto, verso il cielo :)
grazie per le informazioni sui luoghi.

Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

ciao dogy, scusa se ti rispondo solo ora.
Se avrò l'umore giusto quest'estate (dipende da come finirà l'anno scolastico ) penso proprio che oltre che in basso, inizierò a guardare anche in alto, verso il cielo :)
grazie per le informazioni sui luoghi.



"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata"
(da L'ultimo samurai)

Link

Spero che l'anno scolastico possa concludersi nel migliore dei modi.
A presto ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net