testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria cfr. parietina - Visone (AL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VittorioT
Utente nuovo

Città: Visone
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 15:41:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per identificare questo ragno.
Essendo ignorante in materia, non ho modo di verificare se sia velenoso o no; più che altro, mi preoccupo per i gatti, che stanno sempre a mettere le zampe anche dove non dovrebbero.
Il ragno si trova all'interno della casa (situata nel Basso Piemonte), a circa 140 m.s.l.m.; il corpo è approssimativamente lungo un cm, mentre la ragnatela ha una curiosa forma arcuata.
Grazie.
Immagine:
Tegenaria cfr. parietina - Visone (AL)
135,26 KB

Modificato da - vladim in Data 01 giugno 2017 19:24:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2017 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere Tegenaria. Probabilmente, Tegenaria parietina.
Non ha un veleno degno di nota.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

VittorioT
Utente nuovo

Città: Visone
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 17:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, allora sto tranquillo per i gatti e lo lascio lì (mi viene "comodo", perché cattura le tante mosche presenti).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 07:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io avevo pensato a Tegenaria, ma poi, sia in galleria che in rete, ho visto che i ragni di questo genere hanno pattern addominali abbastanza simili tra loro e ben diversi (a dx nell’immagine sotto) da quelli di questo esemplare (a sx),per cui avevo pensato che si trattasse di un altro genere.

Immagine:
Tegenaria cfr. parietina - Visone (AL)
240,13 KB

Come si spiega?

P.S. Il pattern del nostro ricorda (in negativo) quello dei Salticidae del genere Icius (anche se ovviamente questo ragno non ha nulla a che vedere coi salticidi)


Torna all'inizio della Pagina

VittorioT
Utente nuovo

Città: Visone
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 07:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando la ragnatela qui presente con quella tipicamente associata a Tegenaria, direi che coincidono.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 08:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VittorioT:

Confrontando la ragnatela qui presente con quella tipicamente associata a Tegenaria, direi che coincidono.


Ma io non metto affatto in dubbio l'identificazione!
Luigi ne sa immensamente più di me.
Chiedevo solo delucidazioni.

Modificato da - vladim in data 02 giugno 2017 08:09:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net