|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:24:04
|
Abito in quartiere residenziale vicino alla campagna e alla collina, dove in 10 anni non avevo mai visto nè sentito raganelle, pur avendo esplorato i dintorni in lungo e in largo. La popolazione più vicina, peraltro ridotta al lumicino, si trovava in un luogo a più di 2 km di distanza, isolato da una strada provinciale piuttosto trafficata e da altre strade. Quest'anno, all'inizio della primavera, ero intento ad osservare una coppia di uccelli (occhiocotto) che per la prima volta stava nidificando nel mio giardino...
Immagine: 87,16 KB
Ad un tratto l'occhiocotto maschio lancia il suo richiamo di allarme, una sorta di gracidio aspro e ripetuto, e immediatamente gli rispondono due maschi di raganella... Da dove sono sbucati?
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:25:03
|
Arriva maggio e arrivano le piogge, che riempiono i teloni di copertura delle piscine...
Immagine: 60,6 KB
La notte successiva sento cantare un maschio, poi due, poi tre, ecc., fino a quando il coro diventa assordante. Dopo alcuni giorni si uniscono al coro anche un paio di rospi smeraldini. Fin da bambino avevo constatato quanto le raganelle e i rospi smeraldini fossero attratti da questo tipo di ambienti, dove si riproducevano regolarmente. Ma al momento di svuotare i teloni, tutti i girini venivano inesorabilmente eliminati... |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:26:00
|
Parlo dunque con la proprietaria della piscina e la convinco a lasciarmi prelevare i girini prima che il telone venga svuotato. Passano diversi giorni e arriva il momento di procedere. Entro emozionato nel giardino della vicina pensando di trovare miriadi di girini, invece trovo soltanto qualche decina di larve di raganella e nessun girino di smeraldino. Evidentemente si tratta di popolazioni molto ridotte, e nel caso dei rospi smeraldini mancano addirittura le femmine... Prelevati i pochi girini di raganella, devo trovare un posto dove metterli. Nel mio giardino c'è uno stagno....
Immagine: 69,06 KB |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:26:41
|
Ma lo stagno è già sovrappopolato da rane verdi e tritoni punteggiati, che insieme agli invertebrati carnivori potrebbero predare le già poche larve di raganella....
Immagine: 41,5 KB |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:27:18
|
Decido allora di allestire un mastello, rivestendolo internamente con della zanzariera per permettere ai neometamorfosati di uscirne più facilmente. Del resto mi è già capitato più volte di vedere le raganelle riprodursi spontaneamente in mastelli o altri contenitori sopraelevati.
Immagine: 50,97 KB |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:28:00
|
Ed ecco i girini, accompagnati da numerose larve di zanzara.....
Immagine: 62,18 KB |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2017 : 23:28:42
|
Ora non resta che attendere la metamorfosi, sperando che questa piccola popolazione possa sopravvivere ed espandersi. Ma resta il mistero della sua origine. Da dove arrivano queste raganelle? Che cosa le ha spinte a migrare e come hanno fatto ad arrivare qui? E soprattutto, come hanno fatto ad arrivarci tutte insieme?
Immagine: 52,75 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 20:42:28
|
Bravissimo, complimenti. Non è da tutti fare operazioni del genere, anche perché le simpatiche bestiole si fanno abbastanza sentire.
Sulla soluzione del mistero, non saprei dire. 2 km sono una bella distanza, ma forse possono essere superati dalle raganelle, se esiste un qualche sito di permanenza intermedia... sei sicuro che il sito che conosci sia completamente isolato? Altrimenti non trascurerei il fattore umano... qualche traslocazione... |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2017 : 08:48:07
|
Grazie per i complimenti, ma era un dovere salvare questi poveri animali, che anche dalle mie parti sono ormai rarissimi Per quanto riguarda l'origine della popolazione, escludo qualsiasi traslocazione. La proprietaria della piscina non sapeva nemmeno della loro esistenza, pensava che fossero i grilli a cantare la notte... Escludo anche la presenza di siti di riproduzione nelle immediate vicinanze. Come dici tu, le raganelle si fanno sentire piuttosto bene e non mi sarebbero certo sfuggite in questi 10 anni.... Io credo che questi animali, non solo le raganelle ma un po' tutti gli anfibi, abbiano delle capacità di spostamento straordinarie e forse ancora poco conosciute. Conosco casi di popolazioni di rospi spuntate dal nulla in zone dove non c'erano mai stati, almeno per diversi anni. Quello che mi ha colpito particolarmente è stata la presenza accertata di almeno due maschi già all'inizio della primavera, quando i teloni di copertura delle piscine erano ancora privi d'acqua..... In ogni caso vi terrò aggiornati sull'andamento futuro. Mi preoccupa un po' il fatto che le raganelle possano decidere di riprodursi nel mio giardino, soprattutto per il rumore, ma la salvaguardia di queste povere bestie viene prima di tutto.... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|