testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gruccioni in accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2017 : 00:19:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mattina, nel Cuneese. Purtroppo non sono riuscito a fotografare il preludio, con il passaggio dell'insetto da parte del maschio. Ma ho notato un altro accoppiamento più lontano, si vede che la giornata ispirava.
Gianfranco


Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
218,53 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2017 : 18:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel colpo (dico al fotografo, non al maschio di gruccione :D :D )

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2017 : 19:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia Gianfranco per la foto molto bella.
Colgo l'occasione per chiedere a te o ad altri frequentatori del Forum se quest'anno hanno notato una minore presenza di insetti rispetto agli anni precedenti.
Dalle mie parti ho avuto questa impressione e i Gruccioni che normalmente si riunivano nei pressi del luogo di nidificazione quest'anno si disperdevano parecchio appumto per tale carenza.
Anche gli accoppiamenti sono in ritardo e non so se la carenza di insetti è l'unico motivo oppure se ve ne sono altri visto che nei pressi è stato notato anche un motociclista che scorazzava vicino ai nidi o presunti tali.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 10:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio del commento. La situazione della foto è stata molto fortunosa ed inaspettata. Ovvero, non mi aspettavo che si accoppiassero vicino ad una strada sterrata, con un flusso di automobili e di persone, quasi costante. Beninteso, durante l'accoppiamento ed il "soggiorno" della femmina su quello stelo, non vi erano passaggi di gente ed auto: Eravamo in due automobili ferme, per circa una mezz'oretta, quindi il mio stupore può smorzarsi con l'aumento della dose di fortuna. Debbo quindi ammettere che era una coppia di gruccioni molto affiatata.
Con il maschio abile e scattante. In mezz'ora avrà portato una decina o forse più, di insetti. Ma come ho scritto, non son riuscito a fotografare il regalo del maschio alla femmina,antecedente l'accoppiamento, per la velocità con cui il maschio ha passato la preda e non ho voluto bleffare. Inoltre arrivando sullo stelo, faceva muovere il tutto, mentre lui manteneva il suo equilibrio nel darle la preda.
Ma ho fatto altre foto che allegherò. Devo aggiungere che in quella giornata, ho assistito ad un altro accoppiamento di gruccioni, un pò più lontano.
Riguardo ai quesiti di Gabriele, son quesiti che spesso mi faccio anch'io.
Difatti il mio stupore per l'accoppiamento e per la presenza di molti gruccioni in un posto talvolta parecchio frequentato, aumenta. Sicuramente la presenza di insetti è determinate. Ho letto, anche se mi pare forse discutibile, che il fabbisogno giornaliero di un gruccione è di circa 250 insetti. Altra cosa, in quel posto dove ho fatto la foto, i gruccioni tentano di fare il nido pure adiacente alla strada sterrata, sono quasi impazziti, non allego le foto perché patetiche. Ma i loro nidi, sono su una sponda del fiume, relativamente disturbati. Vista la profondità del nido, penso che a loro interessi avere via libera davanti al nido, poi il resto va schivato. Determinante la presenza di insetti, ma penso che la situazione ove io ho fotografato, oltre ad una discreta presenza di insetti, sia da ricercare nella solidità della colonia di gruccioni.
Altre volte avevo assistito a nidificazioni su una sponda del Po che in leggera piena, ha portato via la sponda con i nidi. Lì non hanno più nidificato. Dovrei vedere nelle campagne della città dove abito, dove han nidificato, perché vi è stata una recente alluvione, che mesi fa ha sconvolto ancora di più, il territorio parecchio invaso dai rifiuti di umanoidi e cave. Mi accorgo di essermi allargato, ma ormai ho scritto. Difficile rilevare la presenza di insetti, i gruccioni pare che se ne accorgono meglio. Comunque Gabriele , mesi fa , prima che venisse quella colonia di gruccioni, avevo anch'io la tua convinzione e cioè che gli insetti scarseggiavano, adesso mi rendo conto che qualcosa è variato. Talvolta in passato, ho visto che purtroppo avevano imbeccato delle libellule mai viste. Forse le variazioni climatiche hanno incominciato a sconvolgere anche il ciclo ambientale, ma l'intervento che certi umanoidi fanno in natura, con rifiuti, veleni, cemento, asfalto, rumore e quant'altro sono il tocco finale.

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 10:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
241,98 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La farfalla era probabilmente una apatura ilia.

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
228,37 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
63,81 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
226,57 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
66,68 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
73,27 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
244,2 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
243,99 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
72,92 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
79,33 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altra foto dell'accoppiamento.





Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
62,69 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
63,94 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
62,77 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
61,88 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
65,48 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
62,46 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccioni in accoppiamento
67,22 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net