testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Mangora acalypha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 maggio 2007 : 15:54:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Mangora Specie:Mangora acalypha
Ciao a tutti,

visto che sono un neo-iscritto scrivo due velocissime parole di presentazione: mi chiamo Marco, sono di Roma e (oltre ad essere ovviamente un amante della natura) sono un appassionato di fotografia, soprattutto quella naturalistica (ovviamente! ).

Detto questo... sono appena arrivato e sono già qua a fare domande! Qualcuno mi sa dare una mano a identificare il ragno di questa fotografia? Grazie!

Immagine:
Mangora acalypha
145,06 KB

PS: Purtroppo non ho immagini che ritraggono il ragno da altre angolazioni...

PPS: Ad una prima occhiata mi sembra di aver riconosciuto qualche nick qua e là...

Marco "Balza" Balzarini

Modificato da - Migdan in Data 13 giugno 2007 22:31:15

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 17:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, spiacente di non poterti dare una mano per la determinazione del ragno (arriveranno gli esperti vedrai), ma posso darti il benvenuto su questo splendido forum e... bella la tua prima foto.

Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 17:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a Monia

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 maggio 2007 : 17:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambe!

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 21:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella la foto
benvenuto

Carlo

Mangora acalypha
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2007 : 02:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, sto diventando pazzo con l'identificazione di questo ragno... dopo essermi visto centinaia di fotografie in giro per il web sono capitato a questa pagina:

Link

La foto sembrerebbe una fotocopia della mia... ma può essere che 'sto ragno è un Mangora gibberosa? Non sono riuscito a trovare riferimenti che lo diano presente in Europa, si parla sempre e solo di Nord America mentre io la foto l'ho fatta alle porte di Roma... c'è qualcosa che non mi torna!

Aiuto!!!

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2007 : 02:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho risolto il rebus... mi sa che è un Mangora acalypha. Gradite conferme ma credo proprio che questa volta ci dovrei essere...

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

Scatolina
Utente Junior


Città: Costa Adriatica


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 09:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bevenuto Marco!
Sono nuova anche io

E' davvero bella quella foto... complinenti!!!!

Scat.
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scatolina:

Bevenuto Marco!
Sono nuova anche io

E' davvero bella quella foto... complinenti!!!!

Scat.

Grazie del benvenuto (che a questo punto rigiro a te visto che sei neoiscritta anche tu! ) e dei complimenti!

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 22:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la mia conferma!
La foto è veramente straordinaria da un punto di vista artistico, ma per aiutarci nelle determinazioni sarebbe sempre fondamentale un'inquadratura dall'alto e, quando possibile, una macro degli occhi. Mangora acalypha è una specie molto riconoscibile ed è l'unica del suo genere presente in Italia, quindi nel caso specifico possiamo serenamente sbilanciarci fino in fondo.

Modificato da - Migdan in data 16 giugno 2007 09:19:51
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Ecco la mia conferma!
La foto è veramente straordinariada un punto di vista artistico, ma per aiutarci nelle determinazioni sarebbe sempre fondamentale un'inquadratura dall'alto e, quando possibile, una macro degli occhi. Mangora acalypha è una specie molto riconoscibile ed è l'unica del suo genere presente in Italia, quindi nel caso specifico possiamo serenamente sbilanciarci fino in fondo.

Hai pienamente ragione sulla mancanza di foto che facilitino l'identificazione... è che a volte (spesso, ma sto cercando di smettere ) l'anima del fotografo ha il sopravvento e si scorda di immortalare anche i dettagli utili per il riconoscimento... Prometto di stare più attento la prossima volta!

Grazie mille per tutto quindi, complimenti compresi!

PS: Ehm... approfitto fino all'ultimo della tua disponibilità per una domanda: sai consigliarmi qualche testo dedicato al mondo degli aracnidi? Mi attirano parecchio e fotograficamente sono bellissimi da fotografare! Grazie!

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2007 : 09:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai consigliarmi qualche testo dedicato al mondo degli aracnidi?


E' un tema che merita di essere trattato con particolare cura, sto preparando un topic "biblioteca aracnologica"... qualche giorno di pazienza e risponderò diffusamente alla tua domanda!
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2007 : 14:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

sai consigliarmi qualche testo dedicato al mondo degli aracnidi?


E' un tema che merita di essere trattato con particolare cura, sto preparando un topic "biblioteca aracnologica"... qualche giorno di pazienza e risponderò diffusamente alla tua domanda!

Grazie mille per la disponibilità! Attendo fiducioso allora!

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net