testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Maschi di Averla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 18:08:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Italia nidificano 3 specie di Averle( piccola capirossa e cenerina ), e fa la sua comparsa regolarmente,in inverno, in genere con pochi esemplari l'Averla maggiore. Altre, come l' Averla mascherata l'isabellina,e la meridionale, compaiono di tanto in tanto, durante le migrazioni. Ma le Averle nidificanti, sono solo le prime tre.
Le Averle negli ultimi decenni hanno subito un drastico calo neei numeri, e adesso è sempre più difficile incontrarle. Ho avuto la fortuna di incontrare due specie nel giro di un paio di giorni....questa la prima : un maschio di Averla piccola

Colfiorito(Pg) 22/05/2017


Immagine:
Maschi di Averla
62,25 KB


In Umbria la specie ha subito un forte declino nelle popolazioni di pianura, ed è quasi introvabile sotto i 600 mt di quota. la popolazione che vive sull'Appennino umbro-marchigiano, nella zona di Colfiorito, è ancora florida, con tantissime coppie ancora ben visibili...

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 18:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altra specie che ho avuto la fortuna di incontrare, ieri, è l'Averla capirossa. Questa in Umbria, è diventata quasi introvabile, forse ne sopravvive qualche coppia nell'orvietano, ma comunque segnalazioni recenti, non ve ne sono, mentre fino a venti anni fa, nidificava nei dintorni del Trasimeno. Questo maschio che ha appena predato un grosso grillo, l'ho incontrato nella Tuscia Viterbese

Monteromano(Vt) 23/05/2017


Immagine:
Maschi di Averla
65,21 KB

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 24 maggio 2017 18:21:59
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 18:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso mi manca all'appello L'Averla cenerina, forse la più difficile da incontrare, a dispetto del fatto che era chiamata anche Averla comune....questa, che avevo incontrato a Gennaio sul Monte cavallo in territorio marchigiano, ai confini con Colfiorito, gli somiglia un pò, anche se si tratta di un Averla Maggiore, molto più grande, che da noi compare solo in Inverno, con pochi e sporadici esemplari.....
Monte Cavallo(Mc) 02/01/2017


Immagine:
Maschi di Averla
40,04 KB


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 24 maggio 2017 18:36:48
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 23:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto
Le Averle si sono drasticamente ridotte anche dalle mie parti.
La Capirossa l'ho vista una sola volta e penso che sia una eccezione dalle mie parti, la Piccola la vedo sporadicamente da alcuni anni e quest'anno ho visto una coppia assieme ma era lontanissima, la Maggiore mi capita di incontrarla anche se raramente da alcuni Inverni.
La Cenerina non l'ho mai vista.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 24 maggio 2017 23:37:43
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 23:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella carrellata! Specie molto interessanti le Averle, e purtroppo in declino come dicevi giustamente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net