|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:31:37
|
Immagine: 97,78 KB |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2017 : 00:28:41
|
Non sono le foglie di Herminium, sembrerebbe più un'apifera, attendiamo... |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2017 : 15:56:40
|
Grazie Luciano.
Non avevo mai visto apifere sui pascoli insieme a D. sambucina. Il bocciolo però non mi convince molto. Non so se riesco a tornare, perché ci vogliono due ore per arrivarci.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2017 : 20:56:02
|
No, hai ragione, non apifera ma insectifera. In che gruppo montuoso? |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2017 : 15:28:22
|
Insectifera ci sta di più, anche se avrei preferito trovare l'apifera. Questa pianta è nell'alta Lessinia.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2017 : 21:29:57
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Insectifera ci sta di più, anche se avrei preferito trovare l'apifera. Questa pianta è nell'alta Lessinia.
ciao e grazie
|
Peccato, troppo lontana, fosse stata nel bellunese ci facevo un pensierino! |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2017 : 11:34:33
|
Alla fine si è rivelata come una banale Platanthera.
ciao
101,28 KB |
bgiordy Link |
Modificato da - bgiordy in data 31 maggio 2017 12:16:35 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2017 : 21:03:18
|
Ciao Giordano, certamente non si tratta di Platanthera, queste sono le foglie e sono visibilmente diverse:
Immagine: 274,31 KB
inoltre nel fiore ancora chiuso si può vedere il lungo sperone filiforme, che qui non si vede; continuo a essere convinto che si tratta di insectifera
|
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2017 : 16:49:16
|
Stupidamente ho fatto solo questa foto perché era tardi e minacciava pioggia. I boccioli mi sembravano da Platanthera, ma probabilmente hai ragione. Adesso ci ripasso tra un mese e mezzo e non credo che sopravviva, specialmente se se le mangiano le mucche.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2017 : 21:39:27
|
A mio avviso potrebbe essere Platanthera, forse clorantha, non è una Ophrys in quanto le suddette non hanno sperone, le foglie sono un pò sofferte e quindi mostrano il reticolo, stesso reticolo che potrai notare (meno evidente) nella foto che posto. Ciao, Mario
Immagine: 278,66 KB |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2017 : 22:03:22
|
| Messaggio originario di marioeffe:
A mio avviso potrebbe essere Platanthera, forse clorantha, non è una Ophrys in quanto le suddette non hanno sperone, le foglie sono un pò sofferte e quindi mostrano il reticolo, stesso reticolo che potrai notare (meno evidente) nella foto che posto. Ciao, Mario
|
Ti posso assicurare al 100% che non si tratta di Platanthera; a conferma inserisco questa immagine dove si nota, come avevo già scritto nel precedente intervento, che i fiori chiusi hanno già lo sperone ben sviluppato, mentre nella foto di Giordano non si vede sperone; quello che potrebbe sembrare lo sperone in realtà è l'ovario. Altro particolare, le foglie non si rinsecchiscono durante la fioritura, nemmeno dopo settimane, rimangono per parecchio tempo verde lucide.
Immagine: 173,96 KB
Allego anche un'immagine di insectifera con fiore chiuso:
Immagine: 89,46 KB |
|
Modificato da - cianix in data 05 giugno 2017 22:08:37 |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2017 : 21:34:02
|
Luciano a scritto
Ti posso assicurare al 100% che non si tratta di Platanthera; a conferma inserisco questa immagine dove si nota, come avevo già scritto nel precedente intervento, che i fiori chiusi hanno già lo sperone ben sviluppato, mentre nella foto di Giordano non si vede sperone; quello che potrebbe sembrare lo sperone in realtà è l'ovario. Altro particolare, le foglie non si rinsecchiscono durante la fioritura, nemmeno dopo settimane, rimangono per parecchio tempo verde lucide.
Ciao Luciano, premesso che dalla foto di Giordano io non riesco a discriminare se quel che si vede siano ovari o speroni ( specialmente nei primi due fiori in basso) non mi convince molto la possibilità che sia O. insectifera perché non coincidono alcune caratteristiche che dovrebbe avere, le foglie oblungo lanceolate in parte risalenti il fusto e le brattee molto più lunghe dell’ovario, soprattutto quelle dei fiori inferiori, posto due foto dell’ insectifera che io trovo in Liguria e basso Piemonte, Ciao, Mario
Immagine: 279,12 KB Immagine: 282,58 KB |
|
Modificato da - marioeffe in data 06 giugno 2017 21:35:21 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2017 : 10:35:13