testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 falena a Calambrone (PI): Laothoe populi, Sphingidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2017 : 12:58:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi da un mio amico, che autorizza pubblicazione, a Calambrone, costa al limite tra le province di Pisa e Livorno:

Immagine:
falena a Calambrone  (PI):  Laothoe populi, Sphingidae
63,5 KB

Modificato da - vladim in Data 24 maggio 2017 13:37:54

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2017 : 18:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
si tratta di Laothoe populi (Linnaeus, 1758), famiglia Sphingidae

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 11:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio !
avevo pensato in un primo tempo ad una sphingide ma poi avevo cambiato idea.
Ho un'altra sphingide di cui ho dei dubbi, la inserisco in post separato.

Messaggio originario di clido:

Ciao Roberto,
si tratta di Laothoe populi (Linnaeus, 1758), famiglia Sphingidae

Ciao,
Roberto

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 13:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto,
ma mi sono permesso di modificare il titolo, perchè, leggendo "falena a calambone" con la "c" minuscola, ed ignorando io l'esistenza di una località di tal nome, avevo penasto in un errore per "falena e calabrone", tanto che stavo per chiederti dove fosse il calabrone.

Comuque, secondo me, sarebbe opportuno, come d'altra farte fa la quasi totalità degli utenti, inserire dati di luogo/data del ritrovamento SOLO nel testo della discussione.
Così invece, oltre a creare una inutile ridondanza, si toglie evidenza a Famiglia/Genere/Specie, la cui determinazione è il vero scopo del topic.
Non ti sembra?

circus
Utente Senior

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2017 : 20:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Vladim,
hai perfettamente ragione,
nei prossimi post seguiro' le tue indicazioni, mettendo la località
all'interno dl testo,
grazie !
R.

Messaggio originario di vladim:

Scusa Roberto,
ma mi sono permesso di modificare il titolo, perchè, leggendo "falena a calambone" con la "c" minuscola, ed ignorando io l'esistenza di una località di tal nome, avevo penasto in un errore per "falena e calabrone", tanto che stavo per chiederti dove fosse il calabrone.

Comuque, secondo me, sarebbe opportuno, come d'altra farte fa la quasi totalità degli utenti, inserire dati di luogo/data del ritrovamento SOLO nel testo della discussione.
Così invece, oltre a creare una inutile ridondanza, si toglie evidenza a Famiglia/Genere/Specie, la cui determinazione è il vero scopo del topic.
Non ti sembra?

Ciao,
Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net