|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2017 : 16:06:17
|
In realtà avrei voluto esordire con queste meraviglie colorate, ma i gruccioni non sono facili da avvicinare e sparando lo zoom ottico della mia modesta fotocamera al massimo ho ottenuto questa foto che ad ingrandirla sembrerebbe il quadro di un impressionista. Sembrava facile poter eguagliare gli splendidi primi piani che si vedono in questo forum, ma ho sbattuto i denti contra la dura realtà!
Immagine: 66,09 KB |
taipan |
Modificato da - taipan in data 15 maggio 2017 16:10:27 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2017 : 18:03:10
|
Beh, direi che come esordio non è per niente male. Due piccioni con una foto. Riguardo ai Gruccioni se sai dove nidificano e hai un capanno mobile potrai avvicinarti a meno di dieci metri di distanza. Loro in un primo momento si allontaneranno, ma poi torneranno e li potrai fotografare da vicino.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 15 maggio 2017 18:03:48 |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2017 : 19:29:12
|
I gruccioni sono stati ripresi in una zona di nidificazione. Il costone di terra non molto alto, lato monte é crivellato da fori presenti quasi ad altezza d'uomo! Francamente non credo possibile creare un capanno, però posso provare a tentare di nascondermi dietro il guard rail dal lato opposto dove tra l'altro il versante é moderatamente scosceso e favorisce l'occultamento, fermo restando il fatto che sicuramente non passerei inosservato. Pagliaca, Pagliaca . . . . . mi dice qualcosa. Ah ecco! E' il lombardo che nella mia città ha fotografato un gufo di palude che io nemmeno sapevo essere presente come specie (sic!). Magari é una fortuna che potrebbe capitarmi, a condizione di meritarla con qualche appostamento lungo il fiume. ==> Link Grazie mille per i suggerimenti! |
taipan |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2017 : 20:52:48
|
Si sono io. Alla foce del fiume Saline dalle tue parti ho fotografato diverse specie anche se ultimamente è cambiata parecchio soprattutto per il fatto che hanno fatto a qualche centinaio di metri un porto per motoscafi o barche di piccolo cabotaggio. Per i gruccioni ti ripeto che se hai la possibilità di andarci con un capanno mobile ( uno di quelli in commercio ) una volta che tu sei entrato nel capanno dopo qualche minuto i Gruccioni torneranno a volare intorno a te. Devi avere un pò di pazienza. Se invece hai la possibilità di costruire un capanno fisso ancora meglio. Dalle mie parti io ormai da alcuni anni costruisco un capanno fisso nelle vicinanze del luogo di nidifcazione e faccio scatti da alcuni metri ( 4-5-7-10 ) di distanza. Quest'anno da me sono arrivati tardi ed inoltre è cambiato l'ambiente perchè hanno tolto parecchia terra, ma loro hanno iniziato a costruire nuovi nidi. Questa settimana probabilmente faccio il capanno con i miei amici e dalla prossima inizierò a fotografarli da vicino. Ti garantinsco che il capanno fisso non dà loro assolutamente fastidio.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2017 : 09:40:53
|
Grazie per i suggerimenti; é la cosa di cui ho più bisogno. In queste prime mie esperienze ho avvertito la stessa sensazione delle (prime) poche volte che ho tirato al piattello, grazie al necessario messo a disposizione dal mio vicino di casa appassionato (non cacciatore!). Parti dall'idea che un fucile o, in questo caso, una macchina fotografica interposta tra gli occhi e l'oggetto non modifichino significativamente le difficoltà di una buona performance ma poi quando provi a farne uso in concreto . . . . Buona fortuna per la stagione di caccia fotografica e se capitassi di nuovo da queste parti sarebbe un piacere conoscerti. |
taipan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|