testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2017 : 22:25:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osimo (AN), 24/04/2017

Avevo inserito questa discussione nel subforum dei Mecoptera, ma mi hanno chiesto di inserirla anche qui, visto che uno dei protagonisti è un ragno, quindi provvedo

Qualche giorno fa un paio di panorpe hanno attirato la mia attenzione perchè si accanivano su una mosca morta. Ho cominciato a fare qualche scatto, ma solo riguardando le foto mi sono accorto che quello che sembrava il normale prolungamento della foglia era in realtà un Heriaeus, probabilmente un Heriaeus hirtus (sulla specie mi piacerebbe avere conferma perchè ho visto che in Italia ne vivono alcune abbastanza simili tra loro).


Immagine:
Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
162,83 KB

Immagine:
Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
183,77 KB

Il ragno si era appostato tra le foglie di ortica ed era veramente invisibile ai miei occhi; ho fatto molta fatica ad accorgermi di lui: si può dire che l'abbia ripreso per puro caso.

Dopo aver realizzato quello che stava accadendo ho cercato di prendere immagini migliori; le panorpe erano due, una maschio e una femmina, e sembravano entrambe noncuranti del ragno.


Immagine:
Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
108,33 KB

Immagine:
Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
104,16 KB

La cosa che mi ha stupito maggiormente è stata l'immunità di questi insetti al veleno; è vero che in certi casi il veleno iniettato non ha lo stesso effetto del veleno ingerito, ma in questo caso il veleno del ragno serve anche a demolire l'interno della preda per poterla succhiare; mi è sembrato molto strano che non facesse lo stesso effetto dentro lo "stomaco" delle panorpe.

Ad un certo punto il ragno, veramente indispettito, ha cercato di scacciarle, ma senza riuscirci più di tanto: le due panorpe pazientavano a poca distanza e alla minima disattenzione si precipitavano a prelevare un po' della malcapitata mosca.


Immagine:
Heriaeus (hirtus ?) e le panorpe opportuniste
150,92 KB

Spero abbiate gradito

Ciao

Marco

Marco

Link

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 04:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Marco!

E' molto interessante notare l'estremo mimetismo del ragno, che nelle prime due foto risulta praticamente invisibile.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net