Ciao a tutti, questa mattina uscendo sul terrazzo ho notato decine di questi insettini (direi 5-7 mm) sul pavimento...a prima vista, dall'alto, mi parevano formiche alate...poi ho pensato fossero giovani regine perchè ne ho visto uno strapparsi letteralmente le ali...tenendole sotto le zampe e contorcendosi fino a liberarsene. Mi sono incuriosito e ne ho viste altre due o tre fare la stessa cosa. Mi sono anche accorto che non erano affatto formiche. Purtroppo non sono riuscito a fotografare questi momenti precisi, ma ho fotografato gli stessi individui con le ali e poi senza...mi sembra possano embiotteri, almeno da quel che posso dedurre guardando altre immagini su internet e qui sul forum...sono nel giusto? ma perchè quel comportamento con le ali? un saluto a tutti e grazie!
Immagine: 191,22 KB
Modificato da - vladim in Data 14 maggio 2017 11:35:36
grazie mille! allora ho visto anche il "tandem" nuziale, purtroppo non sono riuscito a fotografare neppure quello ma dunque si tratta di kalotermes flavicollis? perchè non ha il pronoto giallo? ciao e grazie ancora