testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Amphicoma abdominalis, Glaphyridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2017 : 13:20:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Glaphyridae Genere: Amphicoma Specie:Amphicoma abdominalis
Fotografato lungo il fiume Piave a Moriago TV. Da inesperto non ho trovato sul web corrispondenze.
Ciao a tutti
Gianni
Immagine:
Amphicoma abdominalis, Glaphyridae
179,1 KB
Immagine:
Amphicoma abdominalis, Glaphyridae
132,95 KB

Link
Gianni

Modificato da - Chalybion in Data 20 maggio 2017 20:13:51

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2017 : 16:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare tra i Glaphyridae

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2017 : 18:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizar credo sia la strada giusta (ma ci sono tantissime specie) poi per caso ho visto che è abbastanza simile anche al phyllopertha horticola.
Ciao
Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2017 : 21:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di deltabra:

Grazie Mizar credo sia la strada giusta (ma ci sono tantissime specie) poi per caso ho visto che è abbastanza simile anche al phyllopertha horticola.
Ciao
Gianni

Nota la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola! Per il resto in Italia ci sono due specie sole ben differenti nella famiglia indicata da Mizar.
Cerca!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2017 : 22:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chalybion. Riprenderò la ricerca in base alle indicazioni di Mizar.

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 05:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci risiamo !

In Galleria è presente solo la specie Phyllopertha horticola, che vi appare ben 14 volte...
...ma nella famiglia Rutelidae!!!

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 15:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ci risiamo !

In Galleria è presente solo la specie Phyllopertha horticola, che vi appare ben 14 volte...
...ma nella famiglia Rutelidae!!!




Vladim forse c'è un po' di confusione. Phyllopertha horticola è un Rutelidae. Ma l'esemplare postato da Gianni non è nè Phyllopertha horticola e nemmeno un Rutelidae, ma un Glaphyridae . Non gli abbiamo detto la specie però per lasciargli il gusto di ricercarlo da solo in galleria

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 15:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, dall'ultimo messaggio di Giorgio si deduceva che il genere ipotizzato fosse corretto, e che bisognasse scegliere "l'altra specie" delle due presenti in Italia.
Almeno, io avevo capito cosi!

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 17:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

a parte il fatto che non c'è "un'altra specie" di Phyllopertha

facendo notare "la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola", giorgio intendeva dire che con i tarsi così lunghi e gracili, non solo non era un'horticola, ma non poteva nemmeno essere un Rutelidae


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 20:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

a parte il fatto che non c'è "un'altra specie" di Phyllopertha

facendo notare "la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola", giorgio intendeva dire che con i tarsi così lunghi e gracili, non solo non era un'horticola, ma non poteva nemmeno essere un Rutelidae



Certo, Maurizio, ma questo era ovvio solo per chi conoscesse bene le due famiglie. e...non è proprio il mio caso.
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2017 : 21:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra l'altro Glaphyridae e Rutelidae, nonostante il comune aspetto, sono parenti abbastanza lontani.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 05:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 5 giorni, forse è tempo di...dare la soluzione.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 20:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero al Bioblitz in Maremma. Dunque la soluzione è Anthypna abdominalis (Fabricius 1781), come recita Faunaeur. La mia risposta citava ben che la famiglia era quella indicata da Mizar, cioè Glaphyridae, con due sole specie in Italia.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio il genere però dovrebbe essere stato cambiato, qualche tempo fa, in Amphicoma

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Giorgio il genere però dovrebbe essere stato cambiato, qualche tempo fa, in Amphicoma

Questo nel CD della Fauna Italiana ma se seguiamo Faunaeur...; per questo ho detto "come recita..."
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratterebbe di capire qual è la versione più recente... dato che almeno alcune parti di fauna eur non vengono aggiornate da tempo

e sospetto che la più recente non sia fauna eur... dato che di Amphicoma graeca Nikodym, 2009 non c'è traccia, né come Amphicoma né come Anthypna


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2017 : 08:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ovviamente non sono aggiornato sulla revisione dei nomi, ma le mie considerazioni derivano da questa discussione, in cui l'esemplare inizialmente identificato come Anthypna nel 2006, è stato poi corretto in Amphicoma nel 2010.
Attualmente in galleria compaiono tutte come Amphicoma (tranne questa). L'importante credo sia nominarle tutte in un modo o nell'altro in galleria

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2017 : 10:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

I...
Attualmente in galleria compaiono tutte come Amphicoma (tranne questa). L'importante credo sia nominarle tutte in un modo o nell'altro in galleria

Su questo credo che non dovrebbero esserci dubbi!

Qundi si dovrebbe correggere il titolo di questa.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2017 : 20:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci si azzecca mai!! Comunque a questo punto cambio. E chi dice che i "responsabili" di Faunaeur concordino con le revisioni?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net