testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 moscar Dino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 01:58:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Muscardinus Specie:Muscardinus avellanarius
il mio amico Dino, l'ho trovato mezzo morto di fame in una giornata di marzo cercando marzuoli, l'ho messo in tasca e portato a casa , ora sta bene, mangia e dorme , dovrei riportalo nel bosco, purtroppo rimando di giorno in giorno, mi dispiace esporlo ai tanti pericoli, prima o poi dovrò ridargli la libertà, per adesso gli carezzo la schiena mentre sg

Immagine:
moscar Dino
157,6 KBranocchia qualcosa

Modificato da - Flavior in Data 25 novembre 2011 20:01:14

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2007 : 09:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bacio da tutta la famiglia Fedi a Dino...moscar.
Rimetterlo in libertà senza un periodo di riadattamento è esporlo a pericoli enormi e sinceramnete non so cosa consigliarti.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2007 : 14:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha una musetto adorabile il nocciolino (Muscardinus avellanarius) però...
temo che abbia fatto male a tenerlo in casa per così tanto tempo.
Il moscardino è un animale notturno che vive solitamente in piccoli gruppi.
In autunno, prima del letargo, provvede a fare buona scorta di cibo da portare nel nido.
Ora, non so se e come potrebbe reintegrarsi nel suo ambiente naturale senza difficoltà e senza correre il rischio di essere predato da qualche mustelide o rettile, ma anche da qualche rapace notturno.
Il mio consiglio?
Se pensi di liberarlo, fallo al più presto.
Se, al contrario, pensi di tenerlo ancora, non liberarlo mai più.

Ciao... e un saluto a Dino.
Monia


Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2007 : 14:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: pare che il nome Moscardino sia dovuto al loro ventre che odora lievemente di muschio.

Visto che lo hai in casa... potresti verificare


Monia



Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2007 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa migliore era lasciarlo nel bosco,più che mezzo morto di fame...probabilmente era mezzo sveglio per l'uscita dal letargo.
Trascorre i mesi più freddi in un piccolo nido senza accesso, posto fra i rami bassi di arbusti o in cavità del suolo,fino a marzo.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2007 : 19:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Giorgio. E' già stato già detto a proposito dei caprioli. Gli animali selvatici non vanno toccati e raccolti. Sanno provvedere da se!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amo la natura, e la rispetto più di tanti altri, non è mia abitudine raccogliere souvenirs, il fatto è che in Sila dove mi sono imbattuto in moscar...quel giorno era proprio freddo, difatti la notte è nevicato, non credo proprio che sarebbe sopravvissuto, nelle condizioni in cui l'ho trovato. Era così debilitato, che una volta a casa, si aggrappava alla nocciolina che gli ho sgusciato, ma non riusciva nemmeno a masticarla, ho dovuto tiralo su con qualche goccia di latte tiepido per tre giorni.
Tra qualche girno lo porterò in un frutteto, con piante di nocciolo e gli ridarò la libertà, saprà cavarsela senza dubbio!
Salutoni Orlando
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlando55:

Amo la natura, e la rispetto più di tanti altri, non è mia abitudine raccogliere souvenirs, il fatto è che in Sila dove mi sono imbattuto in moscar...quel giorno era proprio freddo, difatti la notte è nevicato, non credo proprio che sarebbe sopravvissuto, nelle condizioni in cui l'ho trovato. Era così debilitato, che una volta a casa, si aggrappava alla nocciolina che gli ho sgusciato, ma non riusciva nemmeno a masticarla, ho dovuto tiralo su con qualche goccia di latte tiepido per tre giorni.
Tra qualche girno lo porterò in un frutteto, con piante di nocciolo e gli ridarò la libertà, saprà cavarsela senza dubbio!Salutoni Orlando




Ottima decisione anche se....Moscar ti amncherà sicuramente....

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

betta
Utente Junior

Città: la spezia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlando55:

il mio amico Dino,
Immagine:
moscar Dino
157,6 KBranocchia qualcosa


non si sarà imprintato e abituato agli agi casalinghi?cmq è talmente bello che egoisticamente quasi quasi me lo terrei....e sarei sempre da lui a coccolarlo e stropicciarlo.... certo che la libertà..... vedi tu magari consigliati con un esperto se c'è il rischio che non si riadatti lo devi tenere con te
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non si sarà imprintato e abituato agli agi casalinghi?cmq è talmente bello che egoisticamente quasi quasi me lo terrei....e sarei sempre da lui a coccolarlo e stropicciarlo.... certo che la libertà..... vedi tu magari consigliati con un esperto se c'è il rischio che non si riadatti lo devi tenere con te


scusami Betta ma questi consigli eviterei di scriverli sul nostro forum...
la natura è bella (e crudele) lasciata li dov'è!

non vorrei che si trasmettesse un messaggio non idoneo alla salvaguardia della natura selvatica..altra cosa sono i cani e i gatti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net