|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2017 : 00:25:30
|
Provo a riportare su... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2017 : 12:20:45
|
Non è identificabile neanche a livello di genere? |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2017 : 14:12:23
|
Purtroppo la foto non aiuta molto: è sfocata e l'inquadratura, considerata la posizione dell'insetto, non è troppo felice quindi io ho evitato di rispondere per non dare informazioni vaghe però se insisti dico la mia: secondo me il genere è Perizoma sp. e se devo azzardare la specie dico Perizoma obsoletata, ma...qui lo dico e qui lo nego
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2017 : 15:32:02
|
e se fosse Colostygia laetaria (DE LA HARPE, [1853])? L'ho già raccolta in quelle zone
|
carlo cabella |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2017 : 17:25:37
|
Purtroppo la falena si trovava molto in alto su una parte in ombra... Ho voluto comunque provare a fotografarla e identificarla per la sua colorazione particolare, con queste bande molto "evanescenti" verso l'interno (non si tratta di un effetto ottico). Mi sembra che questa caratteristica si ritrovi più in Perizoma obsoletata (o in specie simili, come P. juracolaria) che in Colostygia laetaria, ma forse sbaglio... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net