|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1329 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2017 : 23:06:20
|
Credo che tu abbia ragione. Non ho mai visto dal vivo una Sterpazzolina, ma guardando la guida mi sembra proprio lei anche se la posizione del soggetto nella foto non è delle più leggibili. Sentiamo se ci sono altri pareri.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:26:41
|
Certamente Sterpazzolina comune! La gola rossa la rende inconfondibile il contrasto fra gola e petto è tipico (in genere) soprattutto delle forme più orientali (spp. cantillans e albistriata). Va detto che queste due sottospecie insieme sembra che costituiscano una specie a sè stante, la Sterpazzolina orientale (Sylvia cantillans), distribuita in gran parte del Sud Italia e Mediterraneo orientale, diversa dalla Sterpazzolina occidentale (che andrebbe chiamata S. inornata), presente in Nord Africa, Spagna, Francia e marginalmente in Italia in Piemonte e Liguria. A fare da "spartiacque" tra queste due specie, molto spesso indistinguibili sul campo dal punto di vista morfologico, c'è invece la ben differenziata Sterpazzolina di Moltoni (S. subalpina), presente soprattutto in Centro Italia, Sardegna e arcipelago toscano. Quest'ultima credo sia ormai riconosciuta ufficialmente come specie a sè, mentre la divisione occidentale/orientale è ancora troppo recente (lo studio è del 2013: Link). Un bel casotto insomma! |
|
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
Prov.: Milano
1329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:55:59
|
Grazie Gabriele e Lorenzo. Naturalmente è il mio primo avvistamento di una Sterpazzolina! Molto interessante l'articolo sugli uccelli del Nord Africa. Il bello è che non si smette mai di imparare. Grazie ancora
|
Fulvio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|