testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sterpazzolina comune (Sylvia cantillans)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2017 : 19:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vincendo la titubanza dovuta alla cattiva qualità della foto, l'unica di questo soggetto, ve la propongo per chiedervi un aiuto nella identificazione.
Mi sembrerebbe una Sterpazzolina comune, per il marcato baffo bianco e la gola rossa. Mi lascia però perplesso il contrasto fra il rosso della gola e il chiaro dell'addome.
Ero nel Trapanese a fine marzo scorso.
Grazie per l'aiuto.

Immagine:
Sterpazzolina comune (Sylvia cantillans)
118,96 KB

Modificato da - vladim in Data 08 maggio 2017 11:52:12

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2017 : 23:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu abbia ragione.
Non ho mai visto dal vivo una Sterpazzolina, ma guardando la guida mi sembra proprio lei anche se la posizione del soggetto nella foto non è delle più leggibili.
Sentiamo se ci sono altri pareri.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente Sterpazzolina comune! La gola rossa la rende inconfondibile il contrasto fra gola e petto è tipico (in genere) soprattutto delle forme più orientali (spp. cantillans e albistriata). Va detto che queste due sottospecie insieme sembra che costituiscano una specie a sè stante, la Sterpazzolina orientale (Sylvia cantillans), distribuita in gran parte del Sud Italia e Mediterraneo orientale, diversa dalla Sterpazzolina occidentale (che andrebbe chiamata S. inornata), presente in Nord Africa, Spagna, Francia e marginalmente in Italia in Piemonte e Liguria. A fare da "spartiacque" tra queste due specie, molto spesso indistinguibili sul campo dal punto di vista morfologico, c'è invece la ben differenziata Sterpazzolina di Moltoni (S. subalpina), presente soprattutto in Centro Italia, Sardegna e arcipelago toscano. Quest'ultima credo sia ormai riconosciuta ufficialmente come specie a sè, mentre la divisione occidentale/orientale è ancora troppo recente (lo studio è del 2013: Link). Un bel casotto insomma!

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele e Lorenzo.
Naturalmente è il mio primo avvistamento di una Sterpazzolina!
Molto interessante l'articolo sugli uccelli del Nord Africa.
Il bello è che non si smette mai di imparare.
Grazie ancora

Fulvio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net