|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:02:45
|
Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera, Rossena (RE), 25 aprile scorso. Felice per aver strappato mio marito alla squadra di rugby di cui è accompagnatore, ci dirigiamo a Rossena con l'intento di inseguire farfalle. Sul posto il vento è vigoroso, inizialmente non vola una mosca. Quando dopo pranzo arriviamo ad una radura, il vento va in pausa e qualche farfalla comincia a comparire. Immagine: 176,1 KB Sono tutte Boloria (Clossiana) euphrosyne...almeno credo...
Immagine: 186,02 KB
Immagine: 165,92 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:05:54
|
Tornando sul sentiero una Melitaea cinxia, forse un po' stanca, stava tra l'erba bassa.
Immagine: 239,03 KB
Immagine: 212,38 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:07:33
|
Su una foglia, in penombra, si notava una Idaea filicata, Geometridae
Immagine: 245,17 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:09:31
|
Un bruco di Malacosoma neustria (Lasiocampiidae), dal bel testolone azzurro, era in muta.
Immagine: 227,37 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:16:42
|
Ma mentre fotografavo il bruco, un maschio di Anthocharis cardamines, la specie che speravo tanto di incontrare perchè dalle mie parti non vola, mi passa davanti, svolazza tre o quattro volte attorno a me e poi se ne va, lasciandomi impietrita. Ci sono rimasta malissimo, ma almeno mi accontento di averla vista, insieme a Leptidea sp., Papilio machaon e tanti libelloidi che non stavano fermi un secondo, continuando a sfrecciarmi attorno.
Alla prossima |
Tiziana
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:29:10
|
Belle specie...ma davvero l'A. cardamines non vola dalle tue parti ??? |
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:33:19
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Belle specie...ma davvero l'A. cardamines non vola dalle tue parti ???
|
In quasi 17 anni che ci vivo... mai vista!
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2017 : 09:52:05
|
Belle foto, ti invidio la M. cinxia, che qui non trovi ne anche pagando. ( E pensandoci che dove vivevo in "Cecia" èra la specie quasi prevalente) |
Jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2017 : 15:04:35
|
L'assenza della cardamines nella tua zona mi lascia attonita anch'io ti invidio la cinxia, mai vista. Bel posto
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2017 : 21:28:17
|
Grazie Jiri e Federica. Sia in aperta campagna sia in zona golenale con ricca presenza di vegetazione, non ho mai visto una cardamines. Della Gonepteryx, anche se per poche volte, per un periodo limitatissimo e senza riuscire mai a fotografarla, posso dire di averla vista. Della A. cardamines in 17 anni non ho mai visto un solo esemplare. Anzi, se qualcuno ha notizie circa la sua presenza nel mantovano, sarei felice di venirne a conoscenza. La R.N.O Rupe di Campotrera è proprio un bel posto, anche dal punto di vista geologico. Conto di tornarci al più presto.
| Messaggio originario di mazzeip:
... ci stai prendendo la mano con la reflexina : la cinxia è molto carina, più che stanca mi sembra sfarfallata da poco . Io sono a Ginevra sotto la pioggia...
|
Grazie! Diciamo che in effetti va un po' meglio. Devo imparare a fare più attenzione ai cambiamenti repentini di luce. Per esempio, in occasione di questa uscita il cielo era parzialmente nuvoloso; se una nuvola velava il sole e non mi ricordavo subito di reimpostare il tutto, dovevo cestinare più di una foto. Adesso che me lo fai notare la cinxia era troppo docile rispetto alle altre farfalle che sfrecciavano indiavolate, doveva essere davvero sfarfallata da poco!
Immagine: 226,91 KB |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|