|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2007 : 18:59:25
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sesiidae Genere: Synanthedon Specie:Synanthedon myopaeformis typhiaeformis
|
La seconda Synanthedon myopaeformis (F.E.)?
Immagine: 148,63 KB
Immagine: 125,04 KB
Saluti
Pietro |
Modificato da - mazzeip in data 30 dicembre 2014 11:38:04 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 22:55:23
|
Ciao Pietro
Le tue determinazioni mi sembrano entrambe corrette. Sulla prima (P. chrysidiformis) niente da aggiungere. L'incontro con la seconda specie è interessante. Infatti S. myopaeformis è nota, in Italia, solo per alcune regioni settentrionali. In Sardegna si trova l'affine S. typhiaeformis, oggi considerata una sottospecie della precedente. Personalmente sono convinto che la tua determinazione sia corretta. Per sgombrare il campo da qualunque dubbio, mi sono permesso di sottoporre le tue due foto all'amico Gabriele Fiumi, che, insieme a Edgardo Bertaccini ha curato, nel 2002, la pubblicazione del IV volume su "Bombici e Sfingi d'Italia", dedicato appunto ai Lepidoptera Sesioidea (vedi qui). Attendiamo perciò una sua, decisiva, risposta
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 26 maggio 2007 22:57:19 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2007 : 12:23:23
|
Ciao Pietro
Appena arrivata, ecco la risposta di Gabriele Fiumi :
"Caro Marcello, la tua determinazione è esatta si tratta di Synanthedon myopaeformis che è una buona specie di cui, al momento, non si conoscevano notizie per la Sardegna. Peccato che il tuo amico non abbia raccolto nessun esemplare, tuttavia, potrà fare un controllo postumo, ritengo che la specie sia schiusa da piante di melo, biancospino o Sorbo che dovrebbero portare i segni (nei rami o nel tronco) della rosura delle larve. Visto il breve periodo di volo degli adulti per catturare qualche esemplare se ne parlerà il prossimo anno. Cari saluti Gabriele"
Marcello
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:21:10
|
Grazie Marcello, come sempre preciso ed effice. Mentre incontro abbastanza frequentemente la Pyropteron sugli stessi fiori su sui ricerco i sirfidi, è la prima volta che osservo la Synanthedon. Purtroppo ho ipotizzato la diagnosi solo sulle fotografie, ignorando l'utilità di una sua segnalazione. Ora, conoscendola, starò con gli occhi aperti.
Saluti
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 07:44:31
|
Io ne ho raccolto diversi nel mio giardino qualche anno fa e credo li avesse anche già visti l'amico Gabriele Fiumi
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 10:14:38
|
Ciao Daniele Sei certo che non si trattasse dell'affine S. typhiaeformis ?
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2007 : 13:49:37
|
Il testo sui Sesiidae mi manca, se ce l'hai mi dici quali sono i caratteri differenziali così controllo?
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 20:40:34
|
Ciao Daniele
Le due specie si distinguono essenzialmente sulla base di due caratteri. S. myopaeformis ha le antenne completamente nere sino all'apice, mentre in S. typhiaeformis è presente sulle antenne un tratto apicale bianco. Il secondo carattere importante è che S. myopaeformis possiede sull'addome un solo cingolo rosso, mentre S. typhiaeformis ne possiede (di solito) due. Scorrendo il testo di Fiumi e Bertaccini sulle Sesie d'Italia, mi accorgo che S. typhiaeformis viene segnalato di Selargius (CA), proprio in base a tuoi reperti: forse è proprio a questi che ti riferivi?
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2007 : 07:49:28
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Daniele
Scorrendo il testo di Fiumi e Bertaccini sulle Sesie d'Italia, mi accorgo che S. typhiaeformis viene segnalato di Selargius (CA), proprio in base a tuoi reperti: forse è proprio a questi che ti riferivi?
[b]Marcello
|
Bene, svelato il mistero. Grazie Marcello. PS: me lo devo procurare quel testo...
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|