testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 07:34:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' il momento degli Ichneumonidae. Questa bella creatura (lunghezza del corpo circa 8 mm) è uscita credo dalla legna accanto al camino, quindi difficile sapere di preciso da dov'è venuta, ma le foto sono scattate a Sant'Eufemia a Maiella (PE) ad una quota di circa 1100 m. L'ho trovata sul termosifone, il tempo per fare qualche foto, poi l'ho portata fuori per una "photo opportunity" seria. So quanto sono difficili gli Ichenumonidae, ma ci provo comunque, anche perché questo mi ha incuriosita molto per quel "polvere" colore albicocca che si vede soprattutto nella terza foto, fatta con il flash mentre ancora in casa. Qualcuno può dirmi qualcosa?

Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
127,43 KB

Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
131,61 KB

Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
73,27 KB

Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
142,2 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - vladim in Data 03 maggio 2017 18:04:32

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2017 : 08:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era un parassitoide di qualche insetto xilofago e quella è rosura di legno?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 09:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che è un parassitoide di qualche insetto xilofago, ma la polvere non mi sembra rosura di legno. Il colore è abbastanza diverso dal colore della legna, e ma dava più l'impressione di qualche cosa granulosa, ma tutto è possibile.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 17:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso, è un Braconidae. Credo un maschio di Macrocentrus. Sono parassitoidi di larve xilofaghe, per cui l'ipotesi di Luigi sembra verosimile.

Visto che è ormai un po' che determino bestiole sui forum, ne approfitto per chiedere a te e a Luigi se avete foto per la mia richiesta:

Link

Tnx
Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 03 maggio 2017 17:59:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 18:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Filippo e grazie, avrei giurato che fosse un Ichneumonidae, ma con questi imenotteri, non ne becco nemmeno uno giusto . Ho cercato negli archivi non appena ho visto il messaggio di Claudio, non ho i generi elencati, ma di Crabronidae (se non ho sbagliato famiglia!), ho i generi Bembicinus, Bembix, Dinetus, Gorytes, Oxybelus, Phylanthus e Stizus. Se posso esserti utili, ovviamente sarei felice di aiutare.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 18:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'OH! Neanche uno di quelli che serve a me

Grazie mille lo stesso!

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2017 : 22:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono nella stessa situazione di Sarah.
Ho soprattutto i generi più conosciuti.
Forse una o due foto di quelli che cerchi la trovo. Ti faccio sapere.
Puoi provare anche a usare la funzione cerca per genere e vedere se qualcun altro ha pubblicato foto sul forum e poi gliele chiedi.


P.S. Io ho trovato solo queato che dovrebbe essere un Trypoxylon. Se va bene ti mando la foto non compressa.


Immagine:
Ichneumonidae polveroso? No, Braconidae: cfr. Macrocentrus sp., maschio
162,62 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2017 22:13:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net