|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 maggio 2017 : 21:18:25
|
Immagine: 119,98 KB Immagine: 134,1 KB Immagine: 155,71 KB |
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2017 : 11:10:48
|
Quasi certamente, potrebbe essere A. depressum, ma purtroppo le foto non sono per niente nitide a livello del cephalon. Non mi sbilancio, non posso confermare. Un caro saluto, Gipo
PS Puoi mettere Armadillidium cf. depressum |
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2017 : 11:30:45
|
| Messaggio originario di gipomontesanto:
Quasi certamente, potrebbe essere A. depressum, ma purtroppo le foto non sono per niente nitide a livello del cephalon. Non mi sbilancio, non posso confermare. Un caro saluto, Gipo
PS Puoi mettere Armadillidium cf. depressum
|
Grazie! Per sapermi regolare in futuro,...credo che cephalon sia il capo: quali particolari non sono distinguibili per l'insufficiente nitidezza delle immagini?
Per es., qui Link l'immagine è decisamente più nitida, ma non capisco che cosa permetta di individuare in più.... Scusa l'ignoranza.
|
Modificato da - vladim in data 04 maggio 2017 11:38:41 |
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 maggio 2017 : 11:15:32
|
Ciao! In quella foto (del link) si vede bene la lamina frontale più larga che alta e decisamente sporgente. In A. vulgare non è così sporgente.
Ho anche visitato il sito di @Juventino, ma alcune foto riportano nomi sbagliati. Sarebbe bene correggerli altrimenti si fa una gran confusione.
Per esempio, il primo animale, ha il margine posteriore del primo pereonite ad angolo acuto. A. depressum invece ce l'ha arrotondato. Invece è dato per A. depresum...
Sarebbe bello organizzare un mini corso di una giornata qui a Pisa all'università in modo da imparare a conoscere meglio gli Isopodi terrestri!!! Che ne dici... ci sarebbe partecipazione?
A presto e cari saluti, Gipo |
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 maggio 2017 : 14:08:50
|
| Messaggio originario di gipomontesanto: ....
Sarebbe bello organizzare un mini corso di una giornata qui a Pisa all'università in modo da imparare a conoscere meglio gli Isopodi terrestri!!! Che ne dici... ci sarebbe partecipazione?
A presto e cari saluti, Gipo
|
Io non saprei... Non ho il polso della partecipazione alla sezione "Crostacei, ecc..." Senz'altro tu l'hai più di me. Certo che siamo sparsi dalle Alpi a ...Lampedusa e non so chi si sobbarcherebbe un lungo viaggio per un corso di una giornata, a meno che fosse profondamente interessato all'argomento.
|
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2017 : 16:03:43
|
Io sarei sufficientemente interessata... o sufficientemente suonata |