|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 11:14:22
|
Ciao Angelo, Ti sei venuto nuovamente a fare un giro nel Savonese... Bene.... Se mi posso permettere, dubito che la seconda foto di neglecta la rappresenti.... ipochilo troppo "dentro il casco".... Interessante anche la seconda foto di papilionacea.... Ne parlavo proprio questa mattina con l'amico Mauro di rientro dal raduno GIROS che si è tenuto a Lavagna.... Nelle zone di Varazze, Celle e Albissola capita di incontrare la papilionacea con il labello privo di "venatura"... Nel ponente, ma anche sul versante padano, sopra Savona la totalità delle popolazioni si presenta con il labello "decorato". Un saluto da Massimo |
|
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2017 : 21:07:17
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Se mi posso permettere, dubito che la seconda foto di neglecta la rappresenti.... ipochilo troppo "dentro il casco".... Interessante anche la seconda foto di papilionacea.... Ne parlavo proprio questa mattina con l'amico Mauro di rientro dal raduno GIROS che si è tenuto a Lavagna.... Nelle zone di Varazze, Celle e Albissola capita di incontrare la papilionacea con il labello privo di "venatura"... Nel ponente, ma anche sul versante padano, sopra Savona la totalità delle popolazioni si presenta con il labello "decorato". Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo Certo che puoi permettiti io non sono molto affidabile, ho notato che ha 2 callosità da li ho deciso che è S.negletta, cosa suggerisci S.parviflora o cordigera? Per fotografarla meglio avrei dovuto rovinare la pianta, aggiungo una foto leggermente più girata. Per la papiliomacea ho notato la differenza della decorazione infatti mi a ricordato quelle viste in Puglia senza "decoro.
Poi ho cercato la G.odoratissima e la S.cordigera ma non le ho trovate, se non ricordo male era un mese più tardi.
Un carissimo saluto Angelo Immagine: 268,06 KB Anacamptis papilionacea pugliese Immagine: 70,4 KB |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
Modificato da - nani2 in data 01 maggio 2017 21:10:05 |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2017 : 19:58:52
|
Ciao Angelo, anche questa immagine non aiuta.... Io propenderei per vomeracea. Un saluto da Massimo |
|
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2017 : 17:37:25
|
Grazie Massimo dell'aiuto.
Ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net