Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 aprile 2017 : 21:15:35
|
Immagine: 197,73 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2017 : 21:23:30
|
Io mi fermo a Eupithecia sp. , pensavo a Eupithecia distinctaria ma non ne sono affatto certa...per me è un genere sempre ostico Spero che altri abbiano altre idee...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2017 : 04:22:16
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Io mi fermo a Eupithecia sp. , pensavo a Eupithecia distinctaria ma non ne sono affatto certa...per me è un genere sempre ostico Spero che altri abbiano altre idee...
|
Grazie comunque... Vedo in Faunaueur che è un genere con un numero enorme di specie , quindi capisco bene che possa essere ostico. Anche le specie in galleria sono in numero notevole, e dall'aspetto spesso molto diverso tra loro,...ma non c'è Eupithecia distinctaria.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2017 : 04:55:54
|
Ho accostato una mia foto ad una di Eupithecia distinctaria presa da google. Alcune somiglianze si notano, ma non sono certo io in grado di dire se sono sufficienti a dire che appartengono alla stessa specie.
Immagine: 211,89 KB
|
|
|
farfett
Utente Junior
Città: Rabat - MALTA
Prov.: Estero
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2017 : 08:58:53
|
per me sembra piu la Gymnoscelis ruficostata. farfett |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2017 : 11:05:34
|
| Messaggio originario di farfett:
per me sembra piu la Gymnoscelis ruficostata. farfett
|
In Faunaeur trovo solo Gymnoscelis rufifasciata. Di quella sono presenti molti esemplari in galleria, ma mi paiono differenti dal "mio" esemplare.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2017 : 13:41:48
|
Avrei escluso il genere Gymnoscelis (non conosco ruficostata) per la presenza della macchia cellulare nera sull'ala anteriore, che mi avrebbe portata al genere Eupithecia, più avanti non so andare...
Immagine: 132,4 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2017 : 13:47:49
|
Avrei escluso il genere Gymnoscelis (non conosco ruficostata) per la presenza della macchia cellulare nera sull'ala anteriore,....
|
Infatti,...!
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 aprile 2017 : 05:49:04
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il taxon ruficostata Zeller 1849, descritto nel genere Idaea, è oggi sinonimo di Idaea distinctaria (Boisduval 1840)...
|
Dalle immagini in rete rimane comunque molto diversa da questa.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2017 : 13:10:30
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di mazzeip:
Il taxon ruficostata Zeller 1849, descritto nel genere Idaea, è oggi sinonimo di Idaea distinctaria (Boisduval 1840)...
|
Dalle immagini in rete rimane comunque molto diversa da questa.
|
Io penso sia stato un errore involontario di Paul, non voleva certo accostarla ad una Idaea. Ha solo scambiato rufifasciata con ruficostata...può capitare! |
Tiziana
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 aprile 2017 : 13:20:32
|
Io penso sia stato un errore involontario di Paul, non voleva certo accostarla ad una Idaea. Ha solo scambiato rufifasciata con ruficostata...può capitare!
|
Lo penso anch'io... Resta però la diversità, per la caratteristica da te rimarcata (macchia nera sull'ala), tra il "mio" esemplare e la G. rufifasciata.
|
|
|
|
Discussione |
|