Inserito il - 22 aprile 2017 : 15:38:19
Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Goeridae Genere: Silo Specie:Silo sp.
Non mi era mai capitato di vedere in accoppiamento tricotteri di colore diverso. A Fontane Bianche di Moriago della Battaglia (TV), il 22 Aprile 2017. E' possibile identificarli? Di dimensioni abbastanza ridotte. Pino Immagine: 105,24 KB
Modificato da - RobertoPE in Data 24 aprile 2017 19:32:05
Ciao Pino, si tratta di un Silo (in Veneto ci sono 2 specie S. nigricornis e S. pallipes). Non è strano che abbiano colore diverso, sul forum c'è già una foto analoga determinata come Lepidostoma hirtum e curiosamente inserita nei limnefilidi (la foto è di Matteo de Nicola.
Messaggio originario di friganea: ...sul forum c'è già una foto analoga determinata come Lepidostoma hirtum e curiosamente inserita nei limnefilidi....
Sì, in galleria mi pare ci sia un po’ di confusione: oltre a quello notato da te Link , c’è anche un Silo tra Lepidostomatidae: Link e forse anche questo Link è un Silo (?)
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2017 13:41:17
ciao Roberto avevo perso le PW e non avevo voglia di fare la trafila di rinnovarle, poi i silo innamorati mi hanno dato lo spunto per vincere la pigrizia.
... ma di gran foto di ticotteri non ce ne sono molte ...