|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
greenmission
Utente Junior
Città: Iglesias
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
80 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2017 : 11:14:44
|
Difficile identificarla da una foto, in che habitat si trovava? |
ciao
Iperione |
|
|
greenmission
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2017 : 12:09:11
|
l'Habitat è quello della collina vicino ad insediamenti umani, macchia arbustiva tipica intervallata da campi incolti e qualche albero locale isolato,zona ventosa e terreno argilloso,clima secco
Francesco |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2017 : 12:59:54
|
Non mi ricordo i dati distributivi delle varie specie, secondo l'ormai datato atlante lombardo dei mammiferi, però terni conto che le specie più comuni e diffuse, compatibili con quell'habitat e con quell'aspetto, dovrebbero essere Microtus savii e Microtus arvalis (io propenderei per la prima, ma senza vedere i dettagli ed, in particolare, i denti...) |
ciao
Iperione |
|
|
greenmission
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2017 : 21:17:22
|
ti ringrazio per il tuo contributo, non ho altri dettagli purtroppo, grazie comunque, a presto,ciao
Francesco
|
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2020 : 22:51:57
|
Ciao,
io escluderei subito M. arvalis perché, oltre al fatto che siamo proprio al limite estremo dell'areale di M. arvalis, questo piccolo animale con occhi e orecchie così piccoli ed un pelo così corto e compatto è chiaramente un rappresentante del gruppo Terricola, cioè quei Microtus più adattati a stili di vita ipogei. Il Microtus arvalis è visibilmente differente e non appartiene a quel gruppo.
Le specie da prendere in considerazione sono due: M. savii e M. multiplex. Non conoscendo bene l'ambiente e non vedendo bene i dettagli non azzarderei di più. |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|