Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
graziosaluna
Utente Junior
Città: roma
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 11:36:37
|
a me sembra proprio un corvo imperiale ( corvus corax) soprattutto se sottolinei le dimensioni ma sentiamo anche gli altri ciao |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:33:37
|
Allora, un Corvo imperiale è moolto + grosso di una cornacchia (quasi come 1 poiana), quindi le dimensioni (non valutabili nella foto) sono fondamentali nell'id., caro Giuseppe non è che x caso hai potuto vedere anche com'era la coda (se era a cuneo si trattava senz'altro del C. imperiale). Ciao, ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 15:33:50
|
Un Corvo imperiale sarebbe più massiccio e anche il becco sarebbe più grande. A Londra poi, a parte quelli famosi della torre, non sono presenti. La Cornacchia nera e il Corvo comune invece son comuni, come in tutta l'UK. ciao |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 17:27:19
|
uno iuv. di Corvo Corvus frugilegus.
imho
:)
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 18:37:31
|
Premettendo che non avevo pensato al Corvo comune juv., che da noi non è così facile vedere, non dovrebbe avere il becco più chiaro e meno appuntito? A me continua ad apparire come una normale Corvus corone corone...
ciao Giacomo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 19:45:08
|
| Messaggio originario di Lanius:
Premettendo che non avevo pensato al Corvo comune juv., che da noi non è così facile vedere, non dovrebbe avere il becco più chiaro e meno appuntito? A me continua ad apparire come una normale Corvus corone corone...
ciao Giacomo
|
i giovani di Corvus frugilegus hanno il becco nero. poi il "vertice" è ben evidente e il capo non è allungato come in Corvus c. corone. il becco poi non mi sembra affatto da Cornacchia nera. resto convinto su Corvo comune Corvus frugilegus juv. e spero in altri interventi futuri.
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 25 maggio 2007 19:46:42 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 21:57:58
|
In realtà a vedere la tavola del collins il Corvo juv. appare con becco APPUNTITO e DRITTO, non bianco, ma chiaro, soprattutto alla base. Becco più lungo della testa, che è piccola e appuntita.
La Cornacchia n. invece ha becco massiccio un po' CURVO verso il basso, lungo quanto la testa che è ben arrotondata.
Quindi entrambi restiamo sulle nostre posizioni! Errare umanum est, sed perserverare diabolicum! Perseveriamo tutti e due, chi dei due sarà in errore?
In attesa di altri pareri. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:02:26
|
Corbeau freux juvénile >>> Corvus frugilegus juvenile ( hanno il becco nero )
Mario |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:15:46
|
Ho trovato due foto interessanti di juv. Corvi: Link Link
Nel primo il becco è chiaro, nel secondo, che mi sembra proprio un appena involato, è più scuro, ma non nero e mi continua a sembrare un po' dritto per raffrontarlo al nostro...Poi boh, come dicevo di Corvi giovani non ne ho visti molti... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:07:32
|
effettivamente giacomo la cosa mi pare si complichi un pochino per quel becco, quasi teratologico, che nn si accorda in modo perfetto con nessun Corvidae noto...
io cmq resto sul perseveraggio diabolico
okkione |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:21:53
|
Posso dire la mia? Cornacchia nera, che conosco bene, di sicuro no. Corvo o corvo imperiale? Il corvo lo conosco poco, mentre il corvo imperiale, localmente "crash", mi è familiare. Mi sembra che l'esemplare della foto abbia quell'aspetto "spettinato" tipico dell'imperiale. Certo che sapendo le dimensioni sarebbe tutto più semplice
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:58:33
|
l'ipotesi di franci è l'alternativa possibile. :) però io vedo una testa con vertice evidente (da Storno se me la passate) e non una testa piatta come in Imperiale (e in Corvus corone) e anche il becco non ha la potenza massiccia di Corvus corax.
Vero anche per me quello detto da giacomo: di Corvus frugilegus ne ho visti alcuni quintali in Germani una decina di anni fa. poi basta.
quindi sto speculando con voi..... ;)
okkione |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 16:47:38
|
A me sembra una Cornacchia nera; la mia Collins Bird-Guide dice (più o meno): "Difficile da distinguere dal Corvo immaturo, ma da vicino mostra becco più spesso e smussato, con la punta più curvata". Comunque, dopo avere scambiato delle calandre per delle pavoncelle nel quiz di BigEye, non sono più sicuro di niente! Saluti Giovanni |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 11:09:03
|
Anch'io, come Giacomo, propendo x la Cornacchia nera x via del becco che nel Corvo (ancorchè juv.) mi sembra sia + conico e dritto della cornacchia. Ciao, ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 13:31:53
|
Per me è una Cornacchia nera spettinata, il becco dovrebbe essere più conico per essere juv. di Corvo, mentre la corporatura e la testa non sono da Corvo imperiale...
Ciaocià
Marco Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 16:00:35
|