ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao a tutti! Intorno alla metà di febbraio nelle campagne di Olbia in una pozza erano presenti tantissimi girini, alchè ho deciso di "allevarne" qualcuno in acquario per poi liberarlo una volta trasformato in rana/rospo... L'esperienza è stata positiva, su 9 girini 5 hanno completato la metamorfosi e sono stati riportati al luogo d'origine, 2 sono ancora nell'acquario e altri 2 ahime sono scomparsi...
Purtroppo non sono esperto e perciò non sono in grado di stabilire se siano rane o rospi e per questo chiedo a voi se riuscite a darmi una mano con l'ID...
Pupilla quasi rotonda = Discoglossus sardus. Una delle perle della fauna sarda.
Gli altri anfibi anuri presenti in Sardegna, il rospo smeraldino Bufo balearicus, la raganella sarda Hyla sarda e le rane introdotte dal Continente, Pelophylax sp., hanno tutti la pupilla più o meno ovale in senso orizzontale.
Una bella esperienza, anche per le foto notevoli (finite subito nella nostra Galleria tassonomica fotografica) e per il buon esito dell'allevamento; attenzione però ad eventuali (e forse troppo rigide) normative che, dettate a fin di bene, ostacolano anche simili attività!
Grazie mille Barbaxx, sia per la conferma che per i complimenti!
Si so bene che la normativa è molto rigida, ma vuoi mettere il rischio con la soddisfazione di vedere trasformarsi questi piccoli esserini e poterli liberare?! Per non parlare della soddisfazione nel poter realizzare le foto...
Qui un piccolo video fatto col cellulare che riprende gli ultimi due rospetti al momento della liberazione, i primi non mi hanno dato nemmeno il tempo di accendere la fotocamera:
Ne approfitto per prendere maggiori info e ti chiedo quanto tempo impiegano a diventare adulti e che dimensioni raggiungono, considerato che l'esemplare nelle ultime foto (quello più grande nella foto di questo messaggio) misura all'incirca 1cm e l'altro piu giovane di qualche giorno un pochino meno...
Immagine:
188,27 KB
Vorrei aggiungere che ho portato avanti l'allevamento poichè la pozza era non molto distante da casa, e oltre ad aver allestito l'acquario con piante, terra, e acqua della pozza, ogni 4-5gg ci tornavo per prendere l'acqua di ricambio, nella quale erano presenti larve di zanzare e altri piccoli organismi acquatici che non sono in grado di identificare, e da mangiare gli ho aggiunto soltanto della lattuga bollita (come letto sul web) congelata e tritata... Una volta assorbita la coda li ho nutriti per qualche giorno con alcuni piccoli artropodi che trovavo in giardino, tra cui qualche piccola formichina e alcuni piccolini di isopodi e qualcos'altro che somigliava a dei piccolissimi pesciolini d'argento ma di colore giallo che trovavo nel mio giardino.
Ci tengo a specificare questo perchè se qualcuno che legge decidesse di catturare dei girini per allevarli capisca che non è un gioco!
Saluti
Modificato da - Rovanto in data 19 aprile 2017 19:35:10
Una volta assorbita la coda li ho nutriti per qualche giorno con alcuni piccoli artropodi che trovavo in giardino, tra cui qualche piccola formichina e alcuni piccolini di isopodi e qualcos'altro che somigliava a dei piccolissimi pesciolini d'argento ma di colore giallo che trovavo nel mio giardino.
Ci tengo a specificare questo perchè se qualcuno che legge decidesse di catturare dei girini per allevarli capisca che non è un gioco!
Infatti, hai fatto superare ai tuoi mini-discoglossi i due momenti più critici della metamorfosi: il passaggio alla respirazione aerea, col rischio di annegare, e il passaggio all'alimentazione adulta, esclusivamente carnivora. Si tratta di una fase molto difficile per l'allevamento delle bestiole, con elevata mortalità. I complimenti, tecnicamente, te li meriti tutti.
Le dimensioni massime delle bestiole adulte dovrebbero aggirarsi sui 6 cm; sulla velocità di accrescimento delle bestiole non ti so rispondere: ho visto solo due discoglossi sardi in vita mia, entrambi adulti .
C'è qualcun altro che sa? Tempo fa frequentava il forum un gruppetto di appassionati sardi di anfibi, molto preparati... chissà se ci leggono ancora.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Barbaxx ti ringrazio per tutte le info e soprattutto per i complimenti perchè sinceramente ero alla mia prima esperienza con gli anfibi perciò la soddisfazione è tanta!
Ringrazio anche te Ric per il tuo intervento!
In ogni caso se il gruppetto dei sardi volesse intervenire per darci maggiori informazioni sarà un piacere!