testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macroglossum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaleela
Utente nuovo

Città: Borgo a Buggiano
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2017 : 13:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.879706424282716, 10.72540283203125 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiorno!
Sono qui per supplicarvi di dirmi che questo esserino è la larva di un macroglossum XD
La Sfinge è la mia "farfalla" preferita in assoluto quindi cercate di capirmi :P
Da anni cerco di coltivare piante che la attraggano e diano cibo alle adulte ma mai avrei sperato di poter avere anche qualcosa da dare alle larve.

Ad inizio mese ho comprato un Viburno ed ho letto che è della famiglia del caprifoglio.
Appena portato a casa ho visto che mi ha fatto visita una sfinge ma appunto non credevo che gli interessasse... anzi, gli avevo promesso che avrei ricomprato il plumbago se non mi fosse rispuntato il mio
Poi alcuni giorni fa abbiamo iniziato a vedere "caramelline" sul terrazzo... e qualche foglia mangiata...
In un primo momento disperata perché non riuscivamo a trovare il colpevole, stamani mamma ha trovato questa meraviglia *.* ed intravisto il "codino" sono andata a cercare conferme, trovando che le larve si cibano di caprifoglio *.*
Immagine:
Macroglossum?
40,66 KB

Ma in caso fosse.... mangia anche altro? Perché magari per non sterminare la mia pianticella ancora giovane potrei tentare l'introduzione di nuove essenze... anche se ho già avuto l'esperienza con i macaoni e letto che in genere si cibano solo della pianta ospite.. ma insomma almeno proverei.

E poi vorrei sapere anche come preparare il terrario per la crisalide. Fanno sotto terra, giusto?
Ok, aspetto speranzosa i vostri consigli *.*

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2017 : 13:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ma non è la larva di Macroglossum stellatarum, guarda qui: Link puoi notare le differenze.
Quella che hai fotografato, con buona probabilità è questa: Link , Amphipyra pyramidea della famiglia delle Noctuidae.
Su Leps.it puoi leggere le piante nutrici di questo nottuide: Link

P.S. Il bruco ha una macchia nera che non mi dice nulla di buono

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Kaleela
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2017 : 14:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T_____T
Grazie comunque per l'ID... bella bestiola anche lei!
Io mi ero illusa che il corno gli venisse su alla prossima muta
Toccherà comprare qualcos'altro allora per ritentare l'allevamento :P

La macchia nera è colpa mia che sono "furba" e ho fotografato il bruchetto dentro una scatola... quindi lui sta bene, devo solo pulire la parete :P

Guardando bene l'adulto credo proprio di aver visto questa svolazzare quella volta. L'avevo proprio beccata di sfuggita che se ne andava, non avevo visto perfettamente la deposizione... ed a colpo d'occhio potrei benissimo averla confusa

Modificato da - Kaleela in data 18 aprile 2017 14:49:08

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2017 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kaleela:

...La macchia nera è colpa mia che sono "furba" e ho fotografato il bruchetto dentro una scatola... quindi lui sta bene, devo solo pulire la parete :P

Bene, meglio così

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2017 : 14:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che le larve di Macroglossum stellatarum, nonostante la sfilza di piante alimentari che trovi in rete o in letteratura, le trovi praticamente sempre e solo su Galium e Rubia, piante comuni ovunque e che avrai molto probabilmente a disposizione non lontano da te.

Per allevarla, la cosa migliore è seguire una femmina che depone e prendere la pianta con l'uovo sopra, il bruco è frequente ma non è tanto facile vederlo...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2017 : 14:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso ho deposizioni in giardino, se mi ricapita ti contatto
Qui vedi tutto il ciclo Link

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Kaleela
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2017 : 17:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Guarda che le larve di Macroglossum stellatarum, nonostante la sfilza di piante alimentari che trovi in rete o in letteratura, le trovi praticamente sempre e solo su Galium e Rubia, piante comuni ovunque e che avrai molto probabilmente a disposizione non lontano da te.
lo sospettavo... ho avuto infatti per diversi anni i fiordalisi ma dei bruchi nemmeno l'ombra... e mi sono accorta anche che sia difficile vederli perché fin dall'infanzia ne ho visti di ogni grandezza e colore ma mai col codino. E ne sono certa perché essendo così particolari me lo ricorderei sicuramente.

Per allevarla, la cosa migliore è seguire una femmina che depone e prendere la pianta con l'uovo sopra
ne sono certa che sia la cosa migliore ma non altrettanto facile XD ho potuto sempre ammirare estasiata la farfalla che si ciba frettolosamente delle mie piantine e poi... puff... è una saetta XD

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net