|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2017 : 19:21:10
|
Queste invece le formiche...
Immagine: 83,14 KB
Un buon numero di esse hanno assalito il gigantesco aggressore (cioè io), cercando, invano, di mordermi...
Immagine: 47,15 KB
Immagine: 58,97 KB
Immagine: 60,73 KB
La mia domanda è, naturalmente, duplice: - è possibile identificare le formiche? - cosa si può dire dell'ospite?
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2024 : 21:31:56
|
Dopo 7 anni forse ho la risposta ad una delle mie domande: ero in un bosco di faggi e incrociando tre documenti...
- la Check List italiana degli Homoptera Sternorrhyncha - Blackman, R. L. & Eastop, V.F. (2006). Aphids on the world's herbaceous plants and shrubs consultabile sul web Link - il bellissimo sito InfluentialPoints Link
.. direi che l'afide sia del genere Lachnus: sono due le specie che frequentano il Fagus sylvatica: Lachnus pallipes e Lachnus roboris; si possono distinguere, tra l'altro, dal dorso dell'addome, peloso fittamente nella prima specie, nudo nella seconda.
Con molte incertezze mi sembra che in alcune foto il pelame si veda: Lachnus pallipes?
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 06 novembre 2024 21:43:05 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2024 : 10:23:38
|
Non ti so dire niente degli afidi, ma ti ringrazio a nome di tutti per il sito che hai indicato. Le formiche sono del genere Lasius e non sono grosse. Le più grosse tra quelle di colore scuro dovrebbero essere Lasius fuliginosus. Nella Galleria che avevo creato a suo tempo Link non risultavano afidi ospiti delle Lasius. Interessante. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net