testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quale Pieris ? Pieris rapae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 16:48:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.451783,9.191633 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Trovata stamattina immobile sul muro di un edificio di Milano.
Non avendo con me la fotocamera, l’ho catturata facendola entrare “spontaneamente” nel contenitore che compare nelle prime foto, scattate le quali ho tolto il contenitore. La farfalla è rimasta immobile anche quando mi sono avvicinato fin quasi a toccarla. Poi l’ho trasportata (di nuovo entro il contenitore) sul davanzale di una finestra, ho tolto il contenitore, e lei ha continuato a restare immobile (ultime due foto). Dopo circa un’ora le ho toccato leggermente il bordo di un’ala e solo allora si è decisa a prendere il volo e a volar via fuori dalla finestra. E’ un comportamento normale?
A me non sembra, dato che finora avevo sempre viste queste “cavolaie” sempre in movimento quasi perpetuo, e con gran fatica ero riuscito a fotografarle durante quei pochi istanti in cui si fermavano su un fiore o su un filo d’erba.

Immagine:
Quale Pieris ?  Pieris rapae
61,52 KB
Immagine:
96,98 KB

Modificato da - vladim in Data 13 aprile 2017 05:22:48

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 16:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
81,44 KB
Immagine:
108,07 KB
Immagine:
277,38 KB

Modificato da - vladim in data 12 aprile 2017 16:52:36
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 16:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
161,67 KB
Immagine:
87,33 KB

Immagine:
279,96 KB
Immagine:
251,2 KB

Modificato da - vladim in data 12 aprile 2017 16:56:58

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 20:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro,
è Pieris rapae per la spolveratura sulle ali posteriori scura e uniforme.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 21:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ciao Vladimiro,
è Pieris rapae per la spolveratura sulle ali posteriori scura e uniforme.

Grazie, Tiziana!

E riguardo al suo comportamento, hai qualche idea?
Forse un po' intorpidita? Ma la temperatura era sui 15-18 gradi,
ed in casa addirittura di 21.

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei dirti...se non era tarda mattina è possibile che fosse intorpidita e che dovesse ancora "carburare".

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 21:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un comportamento simile l'ho notato anch'io di recente con un esemplare di Apotera craetegi. Freschissimo, senza danni, sembrava sfarfallato da poco. Eppure si è fatto avvicinare e toccare, fino a salirmi sul dito docilmente. Avevo pensato avesse qualche problema, ma era sanissima. Unica cosa che mi è venuta in mente, che forse qualche filo di ragnatela errante sulla pianta su cui era posata, avesse creato disagio tra le zampette. E' rimasta poi sulla pianta dove l'ho poggiata per almeno 18 ore.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2017 : 18:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro, mi sembra che la farfalla potrebbe essere appena sfarfallata e doveva ancora complettare i preparativi per lanciarsi nel mondo. Magari se guardi sull muro dove l'hai trovata, trovi la crissalide vuota

Jiri

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2017 : 11:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse che a Milano non se ne sono mai viste avrei detto Pieris mannii.
Ciao
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net