Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:16:27
|
questa, credo sia una femmina, ma non so di quale ssp
Alta val tiberina ( Pg) 6 Aprile 2017
Immagine: 65,98 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:21:17
|
un'altra,senza sopracciglio,e con il sottogola giallo, forse thunbergi,detta Cutrettola nordica??
Immagine: 66,78 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:25:56
|
questa senza sopracciglio, ma con il sottogola bianco...forse una delle tante forme della Cutrettola capocenerino ( Motacilla flava cinereocapilla )
Immagine: 54,38 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:30:15
|
e infine questa, incontrata qualche giorno fa sull'Adriatico : sopracciglio giallo, come il petto e il ventre, e testa come il dorso...se non è una femmina di qualche ssp. diversa, sembrerebbe una Cutrettola britannica ( Motcilla flava flavissima)
Guazzi di Porto Recanati 4 Aprile 2017
Immagine: 94,77 KB
...Grazie a tutti quelli che si cimenteranno nel tentativo della determinazione...
|
Link |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2017 : 22:58:30
|
Direi che i maschi li hai azzeccati tutti, le femmine sono ancora più complicate, la prima sembra una feldegg o thunbergi mentre l'ultima sembra una flava flava con una saturazione del giallo un po' esagerata dal sole basso al tramonto.
ciao Dimitri |
il mio blog: Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 10:18:39
|
Complimenti per le osservazioni, ma non so darti una mano: Spero che qualche cutrettola, arrivi anche qui, c'è un pò di penuria. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:11:16
|
Per quello che si può vedere la prima femmina (65.98KB) possibile ssp.feldegg la seconda (94,77KB) possibile ssp.flavissima. Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Grillaio10
Utente Senior
Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:42:46
|
Ciao, il primo è un maschio di feldegg, il secondo femmina di feldegg, il terzo maschio di thunbergii (non mi sembra purissimo, in questo caso meglio dire probabile) il quarto cinereocapilla maschio il quinto flava (nominale)femmina.
Ciao |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 00:04:05
|
Per quel che vale, provo a dire anche la mia, per i maschi concordo anche se condivido i dubbi di Samuele per quel che riguarda la purezza del thunbergi, quel mustacchio bianco molto evidente non dovrebbe esserci, sulle femmine non mi sbilancio, ma l'ultima a me sembra possa starci come flava, non mi sembra una colorazione così "esagerata" da chiamare in causa la flavissima
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 00:17:43
|
| Messaggio originario di Grillaio10:
il terzo maschio di thunbergii (non mi sembra purissimo, in questo caso meglio dire probabile)
il quinto flava (nominale)femmina.
|
Qualcosa..mi sfugge,non mi è chiaro il "concetto" Gradirei essere"illuminato" Grazie Maurizio
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2017 : 09:48:40
|
Grazie per le risposte!..per il riconoscimento dei maschi, mi sono rifatto a un vecchio schema di"Quaderni di birdwatching" Link dove viene citata anche una forma, nel maschio di thunbergi con "Piccole quantità di piume biancastre possono essere occasionalmente presenti ...lungo la stria malare (dividendo così il grigio della testa dal giallo della gola) (Fig. 3a, 3d )". Per le femmine, invece, non ho trovato granché...
|
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 11:07:18
|
Sì anche sullo Svensson il maschio di thunbergi è rappresentato con un mustacchio bianco, ma qui sembra molto più evidente... Inoltre c'è quel giallo sul vertice che stona molto, però quello potrebbe essere anche solo del polline... |
|
|
|
Discussione |
|