testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afide alato nero su rosa: Uroleucon sp. (Aphididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Showmaster
Utente Junior

Città: Lecco


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2017 : 11:10:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, su una giovane pianta di rosa erano presenti solamente due afidi adulti alati. Questo e un collega di colore verde. Possibile che sia Macrosiphum rosae? Nel giardino sono presenti altre rose.


Immagine:
Afide alato nero su rosa: Uroleucon sp. (Aphididae)
199,84 KB

Modificato da - ValerioW in Data 16 aprile 2017 10:10:08

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2017 : 20:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto probabile sia lui.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2017 : 10:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà, questa femmina alata, ha le zampe tutte nere, a parte le basi dei femori. Come carattere questo è da Uroleucon sp. che forse è finito in un volo random su una rosa.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2017 : 14:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su molti siti sono riportati esemplari alati con le zampe scure ma non in modo uniforme. Questo sembra avere le tibie scure, ma non nere come il resto delle zampe. D'altra parte non tutti gli Uroleucon hanno zampe totalmente nere, ma altri hanno zampe simile a questo esemplare. Insomma considerata la pianta la scelta, in termini di probabilità, è ricaduta su M. rosae.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2017 : 17:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Su molti siti sono riportati esemplari alati con le zampe scure ma non in modo uniforme. Questo sembra avere le tibie scure, ma non nere come il resto delle zampe. D'altra parte non tutti gli Uroleucon hanno zampe totalmente nere, ma altri hanno zampe simile a questo esemplare. Insomma considerata la pianta la scelta, in termini di probabilità, è ricaduta su M. rosae.



...ed era corretto infatti! Anche io al volo ero della tua idea. Poi ho guardato meglio le zampe, e sfogliato le chiavi, e queste riportano la femmina alata vivipara con quel tratto che ho scritto.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2017 : 18:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho a disposizione solo confronti con immagini in rete, e mi sa che spesso c'è confusione. Visto che hai le chiavi, se non l'hai già fatto, daresti un'occhiata anche alle discussioni precedenti che ho rivisto recentemente per fornire un'ipotesi di ID? Una conferma anche tua sarebbe gradita

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Showmaster
Utente Junior

Città: Lecco


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2017 : 10:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se rispondo solo ora ma grazie mille per l'attenzione!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net