testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 bruco e bozzoli gialli...cosa sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:57:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul vetro di una finestra di casa mia ho trovato questo:



Immagine:
bruco e bozzoli gialli...cosa sono?
68,58 KB

nel mio quartiere ho visto molte altre volte questa scena: dei piccoli gruppi di bozzoli gialli con accanto un bruco intrappolato nella seta...ho pensato che possa essere preda di qualche altro insetto che lo mette a disposizione dei nascituri...ma la mia è solo una ipotesi senza nessuna base...

Qualcuno mi può aiutare? Grazie, ciao!

Fabiana.

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bozzoli gialli appartengono a delle vespette del genere Apantheles (Braconidae) che si sono impupate dopo essersi nutrite, allo stadio larvale, del bruco: quando sono mature escono dal suo corpo, il bruco muore e loro si impupano, per sfarfallare dopo qualche giorno...



bruco e bozzoli gialli...cosa sono? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! però una cosa non mi è ancora chiara: in questo caso, come in molti altri che ho visto, il bruco è vivo e i bozzoli sono gia presenti. ciò vuol dire che le vespe si sono gia impupate, dunque hanno gia terminato il loro stadio larvale dentro il bruco? come mai non muore subito? grazie ancora per le risposte

Fabiana.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che il bruco è "ancora" vivo: la sapiente strategia alimentare delle larve è tale da consumare prima le parti non vitali del bruco, perché se il bruco morisse con le larvette ancora non mature trascinerebbe nella sua putrefazione anche le malcapitate; la stessa cosa avviene per le vespe (sfecidi, pompilidi, scolidi, ...) che paralizzano la preda e vi depongono l'uovo sopra: quella singola preda deve bastare per tutto lo sviluppo, un morso sbagliato e la larvetta della vespa si scaverebbe la fossa da sé...



bruco e bozzoli gialli...cosa sono? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco...allora il fatto che accanto al bruco vi siano dei bozzoli già formati significa che alcune larvette sono già uscite e si sono già impupate ed altre invece devono ancora completare il primo stadio di vita? o magari significa che il bruco sopravvive qualche tempo anche dopo che tutte le larve sono uscite da esso?

Grazie mille Mazzeip, per la tua pazienza...

Fabiana.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net