|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2017 : 16:28:47
|
questo bruco (o mooolto simile) era qualche giorno fa a mangiare su un Asphodelus, ieri e l'altroieri su un Caprifoglio (Lonicera). inizialmente l'avevo identificato come Noctua comes, ora mi è venuto il dubbio con Xestia c-nigrum, per il nero dorsale non solo sugli ultimi due segmenti. che ne pensate??
Immagine: 33,71 KB
questa è su Asphodelus:
Immagine: 81,42 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2017 : 16:46:14
|
questa non so proprio cosa sia. Penso di averla già trovato nel mio giardino in passato. Ce ne sono due o tre individui. Due su Vinca major, il terzo si sta facendo fuori le mie due piante di Scilla marittima
Immagine: 34,31 KB
Immagine: 52,71 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2017 : 21:13:40
|
| Messaggio originario di RicMola:
... l'avevo identificato come Noctua comes, ora mi è venuto il dubbio con Xestia c-nigrum...
|
Sono d'accordo con Xestia c-nigrum.
L'ultimo bruco potrebbe essere Mniotype solieri ma niente di certo, mi sembra quasi maturo, se puoi tienilo d'occhio... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2017 : 00:48:13
|
Grazie Tiziana,
di possibili bruchi di Mniotype solieri, ne ho già due impupati. Se anche questi tre sono Mniotype solieri, vuol dire che ho il mini-giardino felicemente infestato da loro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|