Autore |
Discussione |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:51:51
|
E' bella lo stesso. Carlo, se lo dici con qualche giorno di anticipo, magari qualcuno di noi si organizza e prova a scattare, che dici, faccio la nottata ad aspettare che spunta dall'altro lato?? P.S. Hai italianizzato "pertuso" con "buco", ma il concetto rimane comprensibile.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:33:55
|
Io l'ho aspettato in uscita, ne è venuto fuori questo:
Immagine: 278,94 KB
domani elaboro con calma le altre foto che ho scattato e vediamo se trovo qualcos'altro meno rumoroso..
Grazie per le segnalazioni!!
Stefano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:22:28
|
Ecco.. perchè eri sparito...
Meraviglia delle meraviglie...
Smo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:28:06
|
Stefano è bellissima! Si vedono gli anelli.
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 10:46:55
|
Stefano:
Carlo: mi associo a Salvatore nel chiederti, se puoi, di segnalarci le possibili osservazioni con qualche giorno in più di anticipo, così riesco ad organizzarmi. Grazie!!!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:11:02
|
Alle 22.40 ( l'aspettavo più tardi) Saturno è ricomparso. Non posso competere con Stekal, ma la D80 con un 500mm, senza inseguimento, con una casa "ballerina" per la movida e la festa in piazza per lo scudetto della Phard Napoli, mi sembra abbia fatto un lavoro non del tutto disprezzabile. Esposizione ISO 200, mezzo secondo.
Immagine: 75,5 KB
Carlo A.G. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:12:47
|
Mica male... affatto!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:14:45
|
A proposito di avvisi, c'era stato un paio di giorni prima in concomitanza della congiunzione Venere-Luna: forse è passato inosservato. Per i prossimi appuntamenti..vi avverto con congruo anticipo.
Carlo A.G. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:20:51
|
Tirando tirando, si discriminano anche gli anelli!
Immagine: 75,08 KB
Carlo A.G. |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:25:20
|
Grazie a tutti..
Mica male davvero, Carlo!!!!! la nostra attrezzatura grossomodo è simile, 100-400 + 1.4x, per fermare meglio il movimento degli astri ho dovuto scattare a ISO 800, ed infatti si vede.. certo che con una montatura equatoriale sarebbe tutta un'altra cosa..
Stefano |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:39:24
|
Bravissimo Stefano!!! Davvero bella!! |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 17:32:26
|
Normalmente gli ISO che adopero sono 100 e con un pò di titubanza ho "settato" 200. Visto gli eccellenti tuoi risultati...la prossima volta spingo fino ad 800! L'obiettivo è un catadiottrico da 500mm. Potrei anche duplicarlo...con ISO 800 dovrei andare abbastanza tranquillo! Grazie per la consulenza! Carlo
Carlo A.G. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:16:37
|
Non vorrei sembrare off-topic, ma mi spiegate la faccenda degli ISO? Funziona come le vecchie pellicole? Cioè dico alla macchina digitale che scatti come se avessi un a pellicola da 800 ISO e lei cosa fa? Rende lo scatto più breve? Ma non vengono troppo scure? Grazie e perdonate l'abissale ignoranza.
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:46:36
|
Esatto, Salvatore! Ci si può spingere fino a ISO 1600 ma poi interviene un disturbo ( "rumore") che deteriora l'immagine, ecco il perchè della mia ritrosia a "lavorare" con gli ISO: visti però i risultati di Steka, il gioco vale la candela. Ciao! P.S. ha ricevuto il CD con le immagini dei tramonti?
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 23 maggio 2007 18:49:19 |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 19:00:46
|
Grazie Ben!
La mia immagine è stata elaborata un pochino a posteriori.. infatti nelle parti omogenee della luna ho dovuto applicare una maschera di riduzione del rumore poichè in origine era decisamente rovinata..
.. in pratica quando si scedglie un Iso maggiore la macchina sceglie un tempo di scatto più breve (può essere utile quindi quando servono tempi di scatto veloci, come il congelamento degli astri che a quelle focali si muovono velocissimi), in quanto poi il segnale in ingresso sul sensore sarà amplificato in modo proporzionale alla sensibilità scelta.. ciò però comporta anche un'amplificazione del rumore esistente nonchè la generazione di un'ulteriore componente di rumore dovuta proprio all'amplificazione..
Stefano |
Modificato da - Stekal in data 23 maggio 2007 19:01:29 |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 20:18:22
|
Aggiungo quest'altra foto, scattata a iso 100 quando ho visto riapparire Saturno:
Immagine: 217,94 KB iso 100, f/8, 1/40s
Stefano |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:06:36
|
Bellissima! Mi spieghi un pò come fai ad applicare una maschera per la riduzione del rumore? Io scatto in NEF(RAW) e poi , se è il caso, correggo un pò l'esposizione. La macchina ha comunque un programma ( attivo) di riduzione rumore con tempi lunghi. Basta?
Carlo A.G. |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:14:49
|
Grazie ;) no, lo faccio dopo con photoshop.. se lo hai devi usare il comando filter->noise-->reduce noise, localizzando la zona di intervento con le layer mask.. non è una cosa complicata, occorre solo un pò di pratica
Stefano |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:24:55
|
Perfetto. Anche io, quando necessario, adopero Photoshop Cs 8. Ma coi livelli...non lavoro mai. Andrò a leggermi qualcosa! Ilproblema...è che tra le primissime esperienze di foto di oggetti celesti! La prossima estate, dalla Sardegna, con il cielo che è impensabile a Napoli, cercherò di combinare cose buone. Normalmente io faccio foto aeree e.. di aerei ( come terzo o quarto lavoro mi interesso di giornalismo aerospaziale....). E....per stasera....ho finito!
Carlo A.G. |
|
|
|
Discussione |
|