testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gyraulus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 18:16:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, rinvenuto tra la lemna minor in un canale, con planorbis planorbis, physella acuta e potamofyrgus antipodarium. Ho rinvenuto solo questo esemplare per il momento è ho pensato a prima vista un gyraulus? E corretto? Si puo andare oltre? (I volumi della cnr tardano ad arrivare). Larghezza esemplare 3-4 mm ca . Metaponto(mt) grazie
Immagine:
Gyraulus?
95,79 KB
Immagine:
Gyraulus?
134,39 KB
Immagine:
Gyraulus?
96,44 KB

Modificato da - Condor90 in Data 08 marzo 2017 18:16:59

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 18:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora li hai trovati i volumetti ? Vedrai che ti saranno utili, innanzi tutto ti renderai conto che sono specie sinistrorse e le inserirai in senso opposto

Per la specie non mi espongo, sembra un Gyraulus , somiglia al laevis ma in questo gruppo personalmente non ho molta preparazione e mi limito alla consultazione dei volumetti del CNR !

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 22:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, cercherò anche io risposte appena mi arrivano nel frattempo mi accontento del genere. Un saluto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net