testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 23:32:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09163360538738, 7.3934125900268555 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Harpalus Specie:Harpalus modestus
Era sotto la corteccia di un salice morto, non molto grande(6,5 mm. scarsi)mi sembra un Harpalus, e se dovessi dire qualcosa di più, potrei dire: Harpalus pumilus.

Cosa ne pensate?

Vincenzo

23-2-2017 Lungo Dora, Avigliana Ovest (TO)
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
184,09 KB

Era sotto la corteccia che faceva la dormita della "grossa"
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
204,44 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
233,48 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
161,38 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
206,43 KB

Modificato da - gomphus in Data 06 marzo 2017 21:27:52

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2017 : 15:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo visto che era stato modificato il titolo!

L'Harpalus anxius lo avevo scartato per le dimensioni, tutti quelli che avevo visto non andavano sotto i 7 mm. ...questo sarà lungo 6,3mm. che sia poco sviluppato? Inoltre vedendo le antenne, i palpi, ed i tarsi giallo rossicci, avevo pensato ad un Harpalus picipennis. Ma la forma del protorace non mi convinceva,(come non mi convinceva neanche per l'Harpalus anxius, quindi non conoscendone altri, avevo optato per l'Harpalus pumilus. Ora mentre sto cercando di classificare un po di Carabidi trovati lo stesso giorno, nei pressi del fiume l'anno scorso, mi sono accorto che(forse)uno che avevo trovato quel giorno ha più probabilità di esserlo, di questo.
Mi sembra che il raggio all'estremità basale sia maggiore che a questo, e la lunghezza è quasi uguale.
Ma l'Harpalus anxiusquanto può essere piccolo?

Vincenzo

P.S. Inserisco una foto con la misura.

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
188,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2017 : 17:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vincenzo

avevo cambiato il titolo in attesa di vederci più chiaro, dato che qualcosa non mi quadrava

premesso che un pumilus nel senso attuale (cioè l'ex vernalis) non poteva esserlo, dato che il pumilus, oltre ad avere le elitre più arrotondate, manca del punto sulla 3a interstria, che qui invece si vede

poteva invece essere l'ex pumilus, o anxius pumilus, attualmente subcylindricus... solo che distinguere anxius e subcylindricus sui caratteri esterni è mooooolto difficile, anche avendo in mano l'ex.

e in più, le spine all'angolo apicale esterno delle tibie ant. sembravano troppe, avrebbero dovuto essere 3

ora, avendo visto il secondo ex., in cui sono effettivamente 3 (quindi anxius o subcylindricus), credo di esserci arrivato

ammetto che non ci avevo pensato, è una sp. molto poco comune, che mi è capitato molto di rado di incontrare

Harpalus modestus... se è lui, è pure nuovo per il forum


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2017 : 17:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, se fosse stato più grande avrei detto H. tardus, così non saprei.

Hai una foto in cui si riescono a contare bene le spine all'apice esterno delle tibie anteriori? Mi sembrano 5.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'H. modestus difficilmente si pensa: io in vita mia ne ho visto due o tre. Qui ce n'è uno (preparato): Link, e per somigliargli gli somiglia.

Maurizio quindi può avere effettivamente ragione, contiamo queste spine e vediamo se sono almeno 5.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2017 : 19:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non riuscivo assolutamente a capire cosa fosse, con tutti quelli che lo avevo confrontato c'era qualcosa che non andava.
Però all'Harpalus modestus non ci avrei mai pensato,(anche perché non l'avevo mai visto!)quindi speriamo che sia veramente lui!

Inserisco una foto in cui spero si vedano quante spine sono.

Vincenzo

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
237,64 KB

Questa l'ho scattata quando l'ho liberato, cosi si vede un po anche la parte inferiore.
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
193,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2017 : 21:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'impressione è che in una delle zampe qualche spina sia andata perduta

nell'altra, dove si vedono spine apicali più robuste (quelle che contano) e altre laterali più sottili, quelle più robuste sono 5

quindi direi che è lui ... altri pareri ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2017 : 00:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

l'impressione è che in una delle zampe qualche spina sia andata perduta

nell'altra, dove si vedono spine apicali più robuste (quelle che contano) e altre laterali più sottili, quelle più robuste sono 5

quindi direi che è lui ... altri pareri ?

Io non sono in grado ne confermare, ma neanche di smentire quello che dici, posso solo ringraziare te,Maurizio e Gabriele, per il vostro intervento, e comunque vada vi ringrazio anche per avermi fatto conoscere un altro paio di specie che spero di riuscire a distinguere se mi capita di nuovo di incontrarli. Ci credo poco! ma tanto poi ci siete voi a correggermi!


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2017 : 21:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, ho concluso che è proprio lui soprattutto vedendo le prime foto... nelle ultime, sembra che durante il soggiorno nel contenitore, in una delle zampe qualche spina se ne sia andata; però nella terza dall'inizio, dove non si vedono le spine più sottili della faccia ventrale, ma solo quelle apicali, queste ultime sono chiaramente 5 per parte

se qualcuno non è d'accordo, sarò lieto di prendere atto delle sue osservazioni


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2017 : 21:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se qualcuno non è d'accordo,


Io sono 100% d'accordo, il che significa che siamo già a buon punto, visti i pochi che siamo.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2017 : 22:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Io sono 100% d'accordo, il che significa che siamo già a buon punto, visti i pochi che siamo...

e se capita siamo pure gli unici qui che di modestus ne hanno mai visto uno


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2017 : 00:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

[quote]sembra che durante il soggiorno nel contenitore, in una delle zampe qualche spina se ne sia andata;



Ciao, le spine le aveva ancora tutte!
Ho una serie di pennellini, anche morbidissimi(per i più piccoli)con cui cerco di pulirli con estrema cura, perdendoci un bel po di tempo.
Non so come mai, basta un'angolatura leggermente diversa che già non si vedono più tutte le spine. Che le abbiano mobili!?

In ogni caso, le più robuste(le apicali sono effettivamente cinque.

Inserisco un paio di foto, in cui si vede in che condizioni era il giorno del rilascio.

Grazie di nuovo ad entrambi, Maurizio e Gabriele.

Vincenzo

Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
194,04 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp.? H. modestus !!!
202,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2017 : 09:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare gli Harpalus non si distinguono facilmente.

Da qui, immagino per disperazione, il binomio Harpalus distinguendus ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2017 : 11:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche H. tenebrosus, H. litigiosus...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2017 : 14:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
H. decipiens, "che inganna", H. anxius, "che mette in ansia", non solo "ansioso", H. taciturnus, quello che non risponde alle nostre richieste, H. honestus, che a differenza degli altri si rivela subito per quello che è ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2017 : 18:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

H. decipiens, "che inganna", H. anxius, "che mette in ansia", non solo "ansioso", H. taciturnus, quello che non risponde alle nostre richieste, H. honestus, che a differenza degli altri si rivela subito per quello che è ...



E l'Arpalus modestus che fa? ...si nasconde, oppure non si da le arie?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net