|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 12:46:01
|
In una piccola depressione di fianco al fiume, vi avevo trovato diversi Carabidae, tra questi c'erano anche un po di Ocydromus sp. Convinto che fossero tutti della stessa specie, alla fine mi limitavo a scattare una foto, guardavo sul display e li lasciavo perdere convinto che fosse uguale agli altri. Ora, può darsi che siano effettivamente della stessa specie, ma visto che tra gli altri, di specie ne sono venute fuori tre, qualche dubbio comincia a sorgermi.
Chissà se questo, si riuscirà ad identificare da questa(scarsa)unica foto?
Può darsi anche che dipenda dalla prospettiva, ma a me pare che abbia il protorace un po diverso.
Vincenzo
18-8-2013 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 159,08 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 03 marzo 2017 17:24:25
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:23:54
|
| Messaggio originario di dtvd:
... Può darsi anche che dipenda dalla prospettiva, ma a me pare che abbia il protorace un po diverso.... |
infatti ce l'ha più stretto
Ocydromus (Peryphanes) latinus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 18:48:08
|
Mi spiace solo che non l'ho messo a fuoco completamente ...vedo poi se trovo qualcosa di meglio. Grazie mille per l'identificazione, Maurizio!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |