testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Geo&Geo e le "poiane"...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 11:52:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche settimana fa, Geo&Geo trasmetteva un documentario sulla Lucania... molto bello, magari un pò costruito a dire la verità.
Le mie perplessità sono iniziate quasi subito, mentre parlavano di una poiana che volteggiava felice in non ricordo quale area protetta... solo che il rapace ripreso aveva un evidente coda DA NIBBIO!!!
Non sono una ornitologa professionista, ma la mia attenzione è aumentata di colpo, specie quando, mostrando lo stesso uccello, l'hanno definito nuovamente poiana... giuro che ho cominciato ad avere qualche dubbio -"ci sarà mica una poiana con quella coda e io non lo so???".
Ma quando dieci minuti dopo, dicendo "la nostra poiana ha trovato una compagna" hanno mostrato una coppia di questi rapaci, non ho avuto proprio alcun dubbio... due nibbi reali!
O almeno li ho determinati tali: coda color ruggine molto forcuta, le ali con una "finestra" bianca inferiormente, e muovevano continuamente la coda usandola come timone.
Il "documentario" si concludeva con un ultimo volteggio del nibbio reale "la poiana ci ha condotto all'ultimo paesino di questo nostro viaggio..."

Mah...


Dalila

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 12:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dalila,
mi permetto di darti un consiglio: potresti scrivere alla redazione di Geo&Geo chiedendo una maggiore attenzione da parte della consulenza scientifica.


Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)

Modificato da - saxicola in data 22 maggio 2007 13:11:59
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul mondo dei documentari ci sarebbe tanto da cambiare . . . tipo evitare quel taglio stupidamente sensazionalistico, interessarsi alla fauna locale (non se ne può più dei leoni e degli elefanti ) e magari azzeccare i nomi non sarebbe male visto che ci siamo !





Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho visto quel documentario e anche io come te ho subito pensato che non si trattasse di una poiana perchè la colorazione del sotto ala non corrispondeva, molto più probabile che si trattasse di un nibbio
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di apecheronza:

Ciao Dalila,
mi permetto di darti un consiglio: potresti scrivere alla redazione di Geo&Geo chiedendo una maggiore attenzione da parte della consulenza scientifica.


Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)


Permettiti pure! E' la prima cosa che ho pensato, sono andata sul sito di Geo&Geo e non ho trovato molto, le e-mail che ho trovato sono generiche per tutto il canale Raitre.
Anzi se qualcuno sapesse come contattare la redazione del programma, sarei lieta di farlo. In fondo non avevo una cattiva opinione di questa trasmissione e non mi dispiacerebbe consigliargli di essere più attenti alle erronee informazioni che diffondono...

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Junior


Città: Messina

Regione: Sicilia


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è dell'altro...
anch'io ho visto il "documentario" e mostravano anche alcune scene in cui il veterinario del parco faceva lezione ad una scolaresca ed altre in cui lo stesso veterinario, per conto dell'INFS, catturava con le reti degli uccellini, li misurava, inanellava e liberava.
Tanto che avevano un ornitologo presente potevano allora chiedergli di che rapace si trattasse!
In realtà scherzo, non è detto che le due cose siano state contemporanee ovviamente, e il nibbio sarà stato filmato in chissà quale occasione.
Però, se fossi stato al posto del veterinario mi avrebbe dato molto fastidio, rivedendo il documentario in tv, vedere accostato il mio lavoro di inanellatore, così importante, ad un errore così grossolano.
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anzi se qualcuno sapesse come contattare la redazione del programma, sarei lieta di farlo.
Dalila



Mi informerò


Monia


Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il national geographic su sky trasmette documentari sulla fauna italiana. due settimane fa ne ho visto uno interessantissimo su una coppia di lupi sulla sila, in calabria. si parlava dei lupi, con molte immagini succulente( ne ricordo una in particolare, con tutti a cercare il maschio alfa sui monti, e lui era tranquillo a gironzolare nel paese dove alloggiavano i ricercatori), e si parlava anche del lavoro svolto dai guardiaparco, dal monitoraggio della popolazione alla ricerca di tracce di eventuali attacchi a greggi.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2007 : 20:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è da meravigliarsi che le trasmissioni tv, di qualsiasi canale, dicano "castronerie", molto spesso chi le conduce ne sa meno di zero dell'argomento che tratta, e si limita a ripetere a memoria la poesiola. Più spesso ancora capita come dice Paguro, cioè filmano in luoghi diversi e montano senza ritegno immagini che non combinano con i testi. Ho una certa esperienza di queste cose, su argomenti marini, ma non cambia molto. Purtroppo non serve contattare le redazioni, non ti daranno mai ascolto! Questi abbiamo...
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net