Autore |
Discussione |
Sigisfrido
Utente V.I.P.
Città: Freiburg
Regione: Germany
286 Messaggi Tutti i Forum |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 17:20:37
|
Potrebbe essere Rhacocleis annulata Fieber, 1853. La chiave dicotomica della fauna d'Italia richiama dettagli anatomici non facilmente apprezzabili, almeno per me, dalla foto. Dovrebbero essere di conforto i seguenti caratteri: (femmina con) tegmine non visibili; pronoto allungato posteriormente; zampe lunghe e plantule ben sviluppate; ovopositore poco curvato verso l'alto. Forse più di tutti "le peculiari anulature subapicali". Specie già nota per Pantelleria (Gli Ortotteri di Sicilia: check-list commentata; Bruno Massa). Aspettiamo, però, pareri più autorevoli. Alberto
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 21:06:03
|
Anche per me è l'annulata |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Sigisfrido
Utente V.I.P.
Città: Freiburg
Regione: Germany
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2017 : 08:38:40
|
Grazie, anche per l'informazione (Masse:glöi ortotteri di Sicilia), Sigisfrido |
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2017 : 12:00:55
|
Grazie Marco
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2017 : 12:09:48
|
Ringrazio anche Sigisfrido.
La data, ricavata da "Proprietà" / "Dettagli" dovrebbe essere 19.08.2105.
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2017 : 13:02:08
|
Chiedo scusa... Se non ho fatto grossolani errori di ricerca, mi pare che il genere Rhacocleis in Faunaeur non sia presente. Sotto quali mentite spoglie potrebbe essere stato nascosto?
Grazie
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2017 : 21:28:19
|
Ho trovato proprio su faunaeur
Link
"The genus Rhacocleis Fieber, 1853 was synonymized with Pterolepis Rambur, 1839 in (Heller K G, Korsunovskaya O, Ragge D R, Vedenina V, Willemse F, Zhantiev R D, Frantsevich L 1998) because up to now no characters were found to separate both genera (see (Heller K G 1988))".
Ptrolepis
Alberto
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 marzo 2017 : 04:15:28
|
Come mai io mi ritrovo questa risposta? Link ?
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2017 : 06:31:20
|
Anche a me si apriva questa maschera mentre cercavo di inserire la specie in un'altra maschera che si apriva per prima!
Ecco la prima maschera dove ho cercato annulata:
Link
Quando inserivo la prima lettera, la a di annulata, mi si apriva la maschera che mostri tu! Solo dopo molti tentativi sono riuscito a scrivere la specie e ad avviare la ricerca. Perché. ... non lo so!
Alberto |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 07 marzo 2017 06:38:38 |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2017 : 07:58:13
|
Sembra sia il nuovo sito di Fanaeur!
Con la ricerca avanzata ho trovato
Link
Alberto |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 07 marzo 2017 07:58:44 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 marzo 2017 : 09:04:27
|
Sarò imbranato, ma a me anche la ricerca avanzata non porta da nessuna parte!
|
Modificato da - vladim in data 07 marzo 2017 14:32:25 |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2017 : 09:24:50
|
Vediamo se ci riusciamo insieme... Vai sul nuovo sito Clicca su Advanced search Inserisci annulata Spunta Include misapplied Name (e tutti gli altri) Clicca su Search Sì dovrebbe aprire un elenco di 2 pagine con tutti i generi che comprendono la specie annulata Vai a pagina 2 Trovi Pterolepis annulata Cliccaci sopra ... fatto? Fammi sapere
Alberto |
Alberto Manganaro Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 marzo 2017 : 14:35:48
|
Ma io avevo detto che Rhacocleis non c'era in Faunaeur! Non Pterolepis !
Invece nella nostra galleria tassonomica esistono entrambi i generi !!!
|
Modificato da - vladim in data 07 marzo 2017 14:38:32 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2017 : 14:40:49
|
A me la ricerca la dà, dicendo che è sinonimo di Pterolepis. Io lascerei i nostri Rhacocleis. Quando appare la maschera nuova basta cliccare su vecchio sito. Per ora funziona.
|
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 marzo 2017 : 18:28:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
A me la ricerca la dà, dicendo che è sinonimo di Pterolepis. Io lascerei i nostri Rhacocleis. Quando appare la maschera nuova basta cliccare su vecchio sito. Per ora funziona.
|
Se sono sinonimi, in galleria ne dovrebbe esistere uno soltanto, o no?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 marzo 2017 : 07:04:25
|
Riassumento, la situazione attuale è la seguente:
In Galleria Tassonomica NM, - le specie annulata, neglecta e germanica sono attribuite a Rhacocleis, - le specie insularis e pedata sono attribuite a Pterolepis - vi sono poi dei Rhacocleis sp. e degli Pterolepis sp. (non essendo determinata la specie, non capisco come siano stati attribuiti ad uno dei due generi piuttosto che all'altro).
In Faunaeur invece tutte le cinque suddette specie sono attribute a Pterolepis, di cui a parte vien è detto che Rhacocleis ne è solo un sinonimo.
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2017 : 09:17:15
|
Vorrei precisare, se mai ce ne fosse bisogno, che nella Fauna d'Italia della Calderini di Massa, Fontana, Buzzetti, Kleukers e Odé - se non lo avete già fatto, compratelo (contiene un DVD preziosissimo) unitamente al libro di Fontana, Buzzetti, Cogo e Odé Cavellette, Grilli, Mantidi e insetti affini del Veneto, con CD audio allegato - i generi Pterolepis e Rhacocleis non sono sinonimi e sono determinabili e distinguibili secondo quanto riportato nella relativa tavola dicotomica. Il carattere da osservare/documentare è, attualmente, il numero di spine del margine superiore interno delle tibie anteriori: Pterolepis: 1 - 2 spine; Rhacocleis: 3 spine. In precedenza si faceva riferimento al numero di spine apicali del bordo inferiore delle tibie posteriori, carattere, questo, ritenuto successivamente variabile. Carattere non facile da fotografare sul campo soprattutto se... non lo sappiamo o - più probabilmente - non ce lo ricordiamo! Si deve dire che, se dovessimo attenerci scrupolosamente ed esclusivamente alle chiavi dicotomiche ben pochi esemplari sarebbero determinabili in base alle foto che a volte forse risultano un po' troppo... frettolose Spesso le chiavi fanno riferimento a dettagli anatomici minuti, nascosti oppure "tecnici", insomma roba da professionisti! Sebbene non sia sempre possibile sarebbe opportuno scattare almeno due foto da distanza ravvicinata in norma laterale e dorsale (sempre che il soggetto non stia saltando, le temperature non superino i 40 gradi, mal di schiena permettendo, ecc. ecc.). Per fortuna possiamo utilizzare anche altri criteri e soprattutto il preziosissimo aiuto di Marco, Luigi e Vladimiro Per il genere Pterolepis Fauna d'Italia riporta due specie: elymica e pedata (insularis, attualmente, non è specie della fauna italiana). Per il genere Rhacocleis Fauna d'Italia riporta otto specie: annulata, baccettii, corsicana, japygia, germanica, maculipedes, neglecta e tyrrhenica.
Allora... speriamo di incontrarle presto sul campo
Alberto
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 11 marzo 2017 09:26:47 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 marzo 2017 : 10:32:51
|
| Messaggio originario di AlbertoManganaro: ...................... Per il genere Pterolepis Fauna d'Italia riporta due specie: elymica e pedata (insularis, attualmente, non è specie della fauna italiana). ......
|
Infatti l’unica presente in Galleria Link è stata trovata alla Cicladi. Ma, per quanto detto sopra, bisognerebbe cancellare dal testo della discussione del link la dicitura “(= Rhacocleis)”. Sei d'accordo?
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2017 : 11:10:48
|
Perdonami Vladimir, non ho capito! Perché dovremmo cancellare Rhacocleis? Il genere è riconosciuto da fauna d'Italia.
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 marzo 2017 : 15:31:23
|
Intendevo dire che la dicitura "(=Rhacocleis)" va a significare che il genere è sinonimo. Dunque il post della insularis andrebbe rinominato semplicemente con "Pterolepis insularis" .
|
Modificato da - vladim in data 14 marzo 2017 08:51:42 |
|
|
Discussione |
|