|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
silvanik
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1091 Messaggi Tutti i Forum |
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2017 : 23:57:39
|
Immagine: 154,81 KB |
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 00:14:18
|
Epilobium sp., Onagraceae. L'habitat è da E. hirsutum, ma…
Perdonami, con le tue foto vedo costantemente la necessità di poter avere immagini molto più ravvicinate. Capisco che possano essere limitazioni dovute alla attrezzatura che, immagino, non ti permette di scattare delle macro. Qui, ad esempio, devi sapere che per gli epilobi uno dei caratteri distintivi tra le specie è la forma dello stigma centrale, in mezzo al fiore. In certi casi possono avere importanza dettagli come la presenza di peluria sulle foglie (come nella specie da me ipotizzata), o la presenza delle nervature su di esse, e molto altro, ma sempre distinguibile solo a distanza ravvicinata.
Le soluzioni possibili potrebbero essere: 1) Riuscire a scattare delle macro (lo si può fare anche con un telefonino, talvolta, ponendovi davanti una lente aggiuntiva, anche molto economica). 2) In mancanza di questa possibilità, andare più lontano (paradossalmente) e scattare una foto con lo zoom o col teleobiettivo. A volte faccio così. 3) Scattare la foto alla risoluzione maggiore possibile, poi, invece di ridurre l'intera foto per postarla, ritagliare solo il dettaglio che interessa, creare una nuova immagine solo con quello e postarlo (molto meglio di nulla).
Pensi di poter fare questo passo? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 05:57:56
|
Ad es. di quanto detto sopra da Giovanni, ecco due ritagli dalle tue foto. Ovviamente li ho ricavati dall'immagine già ridimensionata, per cui la definizione è scadentissima. Prova a fare la stessa cosa sull'originale e a postare il risultato.
Immagine: 41,67 KB Immagine: 57,05 KB |
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:25:01
|
giuste osservazioni dal tuo punto di vista
io fotografo la pianta per la sua bellezza nel suo ambiente, poi una volta a casa,, cerco di nominarle e di catalogarle ,,cercando prima di identificarle con i vari testi che ho..oppure navigando in internet.. quando mi areno mi rivolgo a voi... molte volte sono preso dal fiore e dalla sua bellezza che fotografo solo il fiore senza pensare ai particolari... così come in questo caso.... ho tralasciato i particolari per identificare meglio la specie
così una volta che ho avuto un indirizzo da voi.. continuo la mia ricerca con i vari testi e confrontadoli arrivo ....
comunque cercherò di prestare attenzione alle tue osservazioni
buona giornata
|
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
Modificato da - silvanik in data 16 febbraio 2017 08:27:48 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:39:39
|
Scusa, ma mi sembra un discorso un po', diciamo così, ...egoistico. "Io vi uso solo per avere un'indicazione, poi vado avanti per conto mio..."
In questo modo tu sei soddisfatto, ma nel forum restano discussioni in cui non si approda a nulla. Vorrei sentire altri pareri, ma a me sembra un comportamento scorretto nei confronti degli utenti del forum e di chi s'impegna ad arrivare ad un'identificazione che tu (a quel che sembra, volutamente ) rendi quasi impossibile.
|
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:39:56
|
Immagine: 161,12 KB |
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:49:29
|
| Messaggio originario di vladim:
Scusa, ma mi sembra un discorso un po', diciamo così, ...egoistico. "Io vi uso solo per avere un'indicazione, poi vado avanti per conto mio..."
In questo modo tu sei soddisfatto, ma nel forum restano discussioni in cui non si approda a nulla. Vorrei sentire altri pareri, ma a me sembra un comportamento scorretto nei confronti degli utenti del forum e di chi s'impegna ad arrivare ad un'identificazione che tu (a quel che sembra, volutamente ) rendi quasi impossibile.
|
apparentemente la mia risposta sembra così... non voglio fare polemica.. ma sono scritto in questo forum da diversi anni... non sono un studioso di botanica ma solo un appassionato di verde. il mio contributo ad una discussione scientifica è abbastanza relativo se non quasi nullo... però diverse volte in questi anni ho cercato di avere delle delucidazioni,, ma sono stato un pò snobbato.. quasi che le mie osservazioni sono troppo "elementari" è forse è vero... così io mi adeguo al forum.. metto le mie foto sperando che possano essere d'aiuto .. se qualcuno mi chiede qualcosa sono pronto a dare il mio contributo che non può ceto essere scientifico visto che non ho nelle mie esperienze studi scientifici.. se non un diploma di perito chimico ..conseguito 40 anni fa buona giornata
|
Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2017 09:21:23 |
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:55:44
|
ho rifatto ingrandimenti ..sperando che si vedano meglio i particolari
Immagine: 123,85 KB |
Modificato da - silvanik in data 16 febbraio 2017 08:57:05 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 09:48:41
|
Anch’io non sono un esperto, tutt’altro! Mi sono occupato di specifiche sw per centrali telefoniche prima e di formazione aziendale poi, dalla laurea (1968) al prepensionamento (2001). Solo dopo ho cominciato ad avere un approccio meno superficiale verso piante ed animali.
Se però mi si dice che una foto panoramica serve a poco, mi sforzo di scattare immagini più ravvicinate e mirate. Per fotografare un fiore da 10 cm. Invece che da 10 metri, oppure per fotografare non solo la corolla, ma anche il calice, non serve essere esperti botanici, serve solo…volerlo fare.
Non ti sembra?
Questo vale ovviamente anche per l’altro tuo post Link . Anche lì il soggetto è ripreso da una distanza decisamente eccessiva.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 21:09:40
|
Sulla base di ciò che vedo si tratta di Epilobium hirsutum |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2017 : 00:32:49
|
Sì, ora si vede di più e concordo anche io su E. hirsutum.
P.S.: Pochissimi tra noi sono botanici di professione. Io non lo sono, per lavoro mi occupo di tutt'altro (compositore di musica classica). Il problema è che le immagini fatte in un certo modo (quello descritto nel riquadro azzurro in cima alle pagine della sezione "Piante da determinare") non servono per fare "ricerca scientifica", ma sono realmente il minimo indispensabile per essere in grado di identificare la specie, anche per un dilettante come me. Anche io amo fare le foto esteticamente belle, ma appena posso faccio entrambe: quelle per l'estetica e quelle per l'identificazione, con criteri differenti, poi su questo forum posto solo queste ultime (quando ne ho il tempo, cioè di rado). Del resto, nella mia esperienza ho visto che col tempo si impara che anche l'aspetto scientifico è a tutti gli effetti bellezza: le due cose non sono contrapposte, per me. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2017 : 19:00:24
|
| Messaggio originario di Forest:
...col tempo si impara che anche l'aspetto scientifico è a tutti gli effetti bellezza: le due cose non sono contrapposte, per me.
|
Non so se è vero, sono portato a crederlo ma ci devo pensare. In ogni caso la frase è bellissima e tu, Giovanni, sei un grande!
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|